L’angoscia, la paura, i brividi si sono aggiunti oggi alla pioggia, al fango e alla lava. Ore interminabili di ricerche che ancora ora stanno continuando. Una vittima, 11 dispersi, circa 200 persone sfollate e smistate nelle strutture alberghiere che con grande solidarietà si sono messe a disposizione. Continuano ad arrivare alla nostra redazione video e foto di questi tragici momenti, immagini che mettono i brividi.
I FATTI
All’alba di oggi, dopo ore di pioggia incessante, una frana improvvisa staccatasi dal monte Epomeo porta la distruzione e la morte a Casamicciola. Gli alberi vengono giù e la terra si mischia all’acqua generando una colata di fango che travolge tutto quello che trova sulla sua strada. Finiscono a mare, che si colora di marrone, auto e minibus in sosta. A valle rotolano enormi massi. Piazzale Anna De Felice, ribattezzata così in omaggio alla 15enne che perse la vita nella frana del 2009, si riempie di detriti. E’ una donna la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Al momento il bilancio è di 11 dispersi ma i soccorritori stanno scavando nel fango alla ricerca delle persone. Il corpo della donna è stato individuato e recuperato lungo via Santa Barbara. Con ogni probabilità la vittima proprio in quel punto è stata travolta dalla frana che non le ha lasciato scampo. Sul posto stanno operando 70 uomini dei vigili del fuoco, insieme a personale della Protezione Civile e agli uomini delle forze dell’ordine ma i soccorsi sono resi complicati anche dalle difficili condizioni meteo. Sfollate le case della zona, gli abitanti attualmente sono stati censiti presso il Centro di Accoglienza creato al Palazzetto dello Sport di Forio ed in seguito smistati nelle strutture alberghiere che si sono messe a disposizione.
BREAKING NEWS (ORE 21:58) – Secondo alcune indiscrezioni la vittima accertata (l’unica al momento) potrebbe essere una ragazza isolana originaria di Lacco Ameno e dunque non straniera. Si tratta di E.S. e a causa del volto completamente distrutto é stato complicatissimo riconoscere la vittima; tra i dispersi c’é anche il compagno. La donna di origine straniera ma stabilmente residente sull’isola (che in un primo momento risultava essere la vittima secondo le agenzie nazionali) risulta comunque tra i dispersi e in un primo momento si era pensato potesse essere lei la prima e al mento unica vittima accertata.
Ricordiamo, infatti, che il bilancio é di 11 dispersi, una vittima, e circa 150 sfollati.