Si conclude domenica sera 7 maggio, con un concerto dei vincitori a Villa Arbusto, la 2° edizione di “Ischia Soloist & Chamber Music Competition”, concorso aperto a giovani musicisti italiani e stranieri, dedicato a tutti gli strumenti solisti (escluso il pianoforte) e alla musica da camera, dal Duo al Decimino, alle formazioni corali ed orchestrali. Due Sezioni speciali del Contest sono state invece riservate agli allievi dei Licei musicali e delle Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo strumentale.
Un’iniziativa, “Ischia Soloist & Chamber Music Competition”, organizzata dall’Associazione Note sul Mare con il Comune di Lacco Ameno all’interno della rassegna “Ischia Classica Festival”, fino al 27 luglio al polo museale di Villa Arbusto.
Un progetto voluto dalla Direzione artistica per valorizzare i giovani talenti, promuovere la passione per la musica classica nelle sue molteplici declinazioni e incoraggiare così le nuove generazioni al suo studio.
Oltre 80 giovani partecipanti provenienti da ogni paese del mondo si sono esibiti nelle passate giornate suddivisi per categorie (Solisti, Chamber music, Scuole secondarie di I° a indirizzo musicale, Licei musicali e Coreutici) e fasce d’età (dai 6 ai 35 anni), sotto lo sguardo attento della giuria che domenica sera decreterà tutti i vincitori, ciascuno destinatario di una borsa di studio.
Gli stessi giovani musicista saranno protagonisti di un’esibizione live durante il Galà di premiazione che si terrà, sempre domenica sera alle ore 21:00, nelle sale di Villa Gingerò, all’interno del polo museale di Lacco Ameno.
«Siamo molto soddisfatti di questa seconda edizione del Concorso», ha commentato il M° Fabio Bianco, uno dei direttori artistici della kermesse insieme al M° Federica Monti. «Come ‘Accademia Note sul Mare’ siamo stati sempre attenti a valorizzare i giovani talenti e anche questo appuntamento nasce nel solco di questa di questa direzione. Il livello delle performance dei partecipanti al concorso 2023 è stato molto alto, il che ci spinge a continuare con maggiore slancio nelle nostra iniziative di diffusione e promozione della musica classica».
Sulla stessa lunghezza d’onda Carla Tufano, vicesindaco di Lacco Ameno con delega alla Cultura, Turismo, Pianificazione e Villa Arbusto: “Come amministrazione siamo orgogliosi di inserire questo prestigioso Concorso all’interno di un festival che riporta la musica classica negli spazi del nostro polo museale, tornato a essere la casa delle arti e della socialità, oltre che custode di un patrimonio archeologico straordinario, confermando così la forte vocazione culturale di Lacco Ameno e dell’intera isola d’Ischia».
Ischia Soloist & Chamber Music Competition è stato preceduto dal concerto inaugurale di Ischia Classica Festival tenuto con successo dal Duo polacco Mezzo soprano – Pianoforte Magdalena Kulig e Iwona Sukienik. Una performance a cui ha partecipato anche il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, oltre che un pubblico numeroso e appassionato, che non ha fatto mancare applausi ed entusiasmo all’esibizione del Duo alle prese con un repertorio che ha spaziato da Haendel a Chopin.
Ricordiamo che l’ingresso alla Cerimonia di premiazione di “Ischia Soloist & Chamber Competition e al concerto dei vincitori è gratuito.
Per info e prenotazioni contattare Direzione artistica:
M° Fabio Bianco 333 3283159
M° Federica Monti 339 4970711