Ricordare significa vivere. Come far “rivivere” il nostro paese? Come “rianimare” una coscienza, individuale e collettiva, ormai assopita?
Con la “memoria”.
Conservala, curarla, coltivarla: questi gli impegni che ogni cittadino dovrebbe fare suoi, per amore del suo paese.
A quanti si impegnano a fare ciò, “a tutti i lacchesi di buona volontà”, la Pro Loco Lacco Ameno ha voluto dedicare una nuova pubblicazione. Non un libro di storia, ma un libro che parla di storia: quella nostra, quella delle nostre famiglie, quella del nostro paese.
A 160 anni dall’aggiunta di “Ameno” al nome del nostro comune nasce, quindi, questo ‘seme’, con la speranza di trovare terreno fertile in cui germogliare. E quale terreno migliore se non le nuove generazioni, che si affacciano oggi al loro compito di cittadini. Per questo «10 maggio 1863 – 10 maggio 2023 160 anni di “Ameno”» sarà presentato venerdì prossimo, 12 maggio, presso l’I.C. “V. Mennella” (plesso Fundera) e distribuito a tutti gli alunni dell’I.C. affinché proprio da loro, i nuovi lacchesi, rinasca l’amore per questa terra. Una terra che abbiamo il dovere di custodire poiché, come ci ricorda il sacerdote, storico e archeologo Can. Pietro Monti: “Di questa isola sconvolta da fenomeni tellurici, devastata da barbari invasori, avvolta in scenari estatici, tutto va salvato”.