di Elena Mazzella
Emozioni a cielo aperto quelle che si sono vissute nella serata di ieri, venerdì primo giugno a Lacco Ameno, in occasione della parata FLEUR che ha segnato l’inizio ufficiale della stagione degli eventi estivi.
Un vero e proprio tripudio di allegria in un’atmosfera sognante scatenata dalle esibizioni fantastiche di trampolieri e personaggi magici dai meravigliosi costumi scenici accompagnati da musiche e profumi che hanno proiettato i tantissimi spettatori presenti in un viaggio fantastico senza spazio e senza tempo a passo di danza.
Originali e poetiche le coreografie ispirate al mondo dei fiori che attraverso la simulazione scenica della semina, fioritura e creative composizioni floreali, hanno creato lungo tutto il corso Rizzoli un mondo chimerico che ha avuto il suo culmine in piazza Santa Restituta con le esibizioni sorprendenti “in motion air”. Mirabolanti le acrobazie aeree ad opera di artisti del nastro che hanno suscitato emozioni uniche in una dimensione senza spazio e senza tempo.
La “parata poetico sensoriale” e lo spettacolo di danza aerea a cura de La Baracca dei buffoni, la compagnia di teatro di strada e arti performative che nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento del Mibact come realtà d’interesse culturale nazionale.
“Sogno di una notte d’inizio estate. Grazie alla baracca dei buffoni che, con estrema eleganza, ci ha regalato momenti di gioia e grande emozione.
Auguriamo a tutti una magnifica estate, colorata, profumata, spensierata come questa serata magica e affascinante” le parole del consigliere comunale Carmela Monti.
E la rassegna di eventi prosegue questa sera alle ore 18 con l’esibizione di Armanda Desidery pianista partenopea diplomata al Conservatorio di Napoli in musica da camera.
La pianista sarà accompagnata da un celebre quartetto di eccezione – come si legge nel comunicato stampa – che mescolerà i suoni della musica latina del jazz del flamenco, con riferimenti ai maestri del genere. Emilio Silva Bedmar al sassofono tenore e flauto, Guido Russo al basso, e Domenico De Marco alla batteria; insieme faranno vibrare le corde del pubblico, suscitando un ampio spettro emozionale tipico di questa musica, divertente, energetico ma anche inevitabilmente passionale e romantico. Attraverso le note, si respirerà un momento di arricchimento culturale e personale per tutta la comunitá. Ma anche un modo per far conoscere un genere musicale esclusivo e affascinante.
Sarà un concerto coinvolgente incorniciato da un’esplosione di ritmi vivaci e intensi.
Al Bar Isabella, si potrà ammirare liberamente la mostra di Rita D’Ambra. L’artista, colta ed eclettica isolana, pittrice, famosa fumettista e musicista, esporrà alcune opere che avranno sicuramente un effetto risonante tra i visitatori per la loro unicità e autenticità.
[Foto Carmela Monti]