Anche quest’anno la comunità di Casamicciola festeggia solennemente Sant’Antonio da Padova a cui è intitolata la parrocchia che sorge alle porte di Perrone.
L’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio dell’ente e collabora alla organizzazione del programma dei festeggiamenti che quest’anno prevedono anche due serate di spettacolo, a piazzetta Sant’Antonio in Perrone.
Luned’ sera, con inizio alle 21.30, sarà protagonista l’artista isolano Gaetano Maschio: dal borgo marinaro di Santa Lucia alla vetta del Vesuvio, passando per i pittoreschi vicoli dove l’eco di appassionate serenate si fonde con le voci del popolo ricche di frizzi e lazzi. Verranno eseguiti classici intramontabili del repertorio napoletano uniti a simpatici aneddoti e divertenti siparietti. Le atmosfere di Io te vurria vasà, Mandulinata a Napule, Te voglio bene assaje, si fonderanno con i ritmi di ‘A città ‘e Pulecenella, di Funiculì funiculà, di Tarantelluccia, passando attraverso l’ilarità di Agata, di Ciccio formaggio, di Piccerella e di tanti altri conosciutissimi motivi. Il meglio del repertorio di ciascun interprete, che segna ancora una volta il ritorno di gaetano maschio e del suo Fantasynapoli a Perrone, lì dove l’11 giugno di quasi trent’anni fa tutto ebbe inizio.
Martedì invece, sempre dalle 21.30, sarà di scena un’artista di livello internazionale: Francesco Malapena, tenore che ha debuttato sul palcoscenico a soli sei anni prendendo parte a “Miseria e Nobiltà” nella parte di Peppeniello con la compagnia di Eduardo De Filippo. In seguito studia violino al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, e nel 2004 vince il premio “Enrico Caruso”, concorso per tenori e da diversi critici viene considerato erede potenziale del mitico Caruso, grazie al suo timbro vocale “argentino” e la rara capacità interpretativa. Malapena si è esibito nei teatri italiani e del mondo più prestigiosi ed ha al suo attivo numerose apparizioni su tv nazionali e nel corso del suo spettacolo a Casamicciola proporrà al pubblico una carrellata di successi della tradizione napoletana, lirica e leggera.