Ultimo arresto per truffa in ordine cronologico per i Carabinieri della Compagnia di Ischia che mai come in questa estate stanno lottando quotidianamente contro questo tremendo fenomeno.
Questa volta siamo a Procida e i Carabinieri della locale stazione ricevono una richiesta di aiuto da una donna. Chi parla fa la badante e la signora di cui si occupa – 84enne – ha appena ricevuto una telefonata. In sostanza parliamo della truffa del finto corriere che per conto dello pseudo nipote deve consegnare un pacco postale. I militari non perdono tempo e corrono per raggiungere quanto prima l’abitazione dell’anziana che intanto aveva già accettato di ritirare il pacco.
I secondi che passano sono fondamentali e fortunatamente i Carabinieri arrivano giusto in tempo per bloccare un ragazzo che è appena uscito dall’abitazione dell’84enne. Si tratta di un 19enne incensurato napoletano e nello zaino c’è la somma di denaro appena presa dalla vittima, 2.900 euro che sono stati restituiti alla legittima proprietaria.
L’arrestato , che dovrà rispondere di truffa in danno di persona anziana, è stato tradotto presso il Carcere di Napoli Poggioreale in attesa di giudizio mentre le indagini dei Carabinieri proseguono dal momento che è stato accertato il coinvolgimento del 19enne in un tentativo di truffa avvenuta poco prima dell’arresto in una strada limitrofa.
Lo stesso è stato proposto per applicazione del provvedimento del foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola di Ischia e Procida.