c.s. 19 LUGLIO | Penultimo appuntamento musicale della rassegna “Ischia Classica Festival” all’insegna di un giovane talento tutto isolano. Sarà il 23enne pianista Nicola Mazzei il protagonista di un concerto che si terrà giovedì 20 luglio, alle ore 21.30, nelle sale di Villa Gingerò, all’interno del polo museale Villa Arbusto a Lacco Amento.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Note sul Mare in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, vedrà impegnato il giovane concertista nel repertorio di due tra i più grandi compositori dell’Ottocento e di ogni tempo: Ludwig van Beethoven e Robert Schumann. Del primo eseguirà la Sonata n.21 in do maggiore “Aurora”, tra le pagine tecnicamente più impegnative tra quelle scritte dal Maestro di Bonn; del secondo suonerà Carnaval op. 9, sottotitolata “Scènes mignonnes sur quatre notes” (Piccole scene su quattro note), poiché consiste di pezzi per pianoforte uniti da un motivo ricorrente.
Nato a Napoli nel 2000, Nicola Mazzei manifesta sin da piccolo una particolare predisposizione verso il mondo musicale, soprattutto verso la sua parte più ritmica.
Inizia il suo percorso formativo vero e proprio all’età di dieci anni nell’associazione “Banda musicale città di Forio d’ Ischia” con lo studio della tromba in Si bemolle.
In seguito all’esperienza bandistica conoscerà il pianoforte, iscrivendosi nel 2012, all’età di dodici anni, alla scuola media a indirizzo musicale “Santa Caterina da Siena” di Forio d’ Ischia (NA). Abbandonata la tromba, si dedicherà completamente al pianoforte, vincendo, a soli 14 anni, una borsa di studio offerta dal “Rotary Club”, che gli permette di studiare presso l’Accademia “Note sul mare” con il duo pianistico Monti-Bianco composto dai maestri Fabio Bianco e Federica Monti, che avranno un ruolo fondamentale nella vita musicale e non del giovane pianista.
Inizia così a partecipare a diversi concorsi e premi pianistici, riscuotendo diversi successi, Tra questi si ricordano il premio “Euterpe”, concorso internazionale “Città di Airola”, “Concorso Nazionale giovani musicisti” e altre competizioni musicali.
Mazzei si perfeziona con Daniel Rivera, Massimiliano Ferratti, Bruno Canino e Alexander Lonquich, dal quale è stato selezionato per dirigere e suonare da solista con l’ Orchestra V. Galilei il Concerto N.23 K488 in La maggiore per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nel 2019 inizia il triennio di pianoforte alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Enrico Stellini, conseguendo il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti. È attualmente allievo di Andrea Lucchesini con il quale frequenta il biennio di pianoforte dal 2022.
L’ingresso al concerto pianistico di Nicola Mazzei è gratuito.
Per ulteriori info contattare Direzione artistica della kermesse:
M° Fabio Bianco 333 3283159
M° Federica Monti 339 4970711
Ischia Classica Festival – Note sul mare 2023 è organizzato dall’Associazione musicale Note sul Mare e promosso con il sostegno del Comune di Lacco Ameno.
Partner: Museo archeologico Pithecusae, Scuola di Musica di Fiesole, Hotel Terme Providence, San Lorenzo Hotel Thermal Spa, Villa Svizzera Hotel Thermal & Spa, La Marticana, Villa Maria