Dal 24 al 31 luglio artisti, scrittori e poeti a Torre Molino (ex vecchio carcere)
ISCHIA – Sette giorni, due artisti, otto autori e altrettanti libri: questi i numeri di “Arte Libera Libri”, la kermesse d’arte e letteratura organizzata da Elisir con il patrocinio del Comune di Ischia che si terrà nella settimana che va dal 24 al 31 luglio nell’ “isola verde” e, precisamente, negli spazi di Torre Molino, meglio conosciuta come ex vecchio carcere, in via Champault, sul belvedere che affaccia di fronte a uno dei più famosi simboli dell’isola, il Castello Aragonese.
Dopo il vernissage degli artisti, il francese Gilles Roux e il romano Cesare Lauri, che si terrà rispettivamente negli spazi interni e negli spazi esterni della prestigiosa location alle ore 18,30 di lunedì 24, tutte le sere, alle ore 20,30, nel giardino di quello che fu il vecchio carcere borbonico, si avvicenderanno autori provenienti da ogni parte d’Italia che presenteranno al pubblico le loro ultime produzioni letterarie.
Elisir, che da tanti anni organizza eventi che hanno come leit motiv l’arte tutta (letteratura, arte figurativa, musica, teatro, danza) non è nuova ad eventi nell’isola di Ischia. Infatti già dieci anni fa aveva portato diverse “Donne con la penna” con i loro diversi stili di scrittura al femminile, ai piedi del Castello Aragonese, nella storica libreria La Gaia Scienza, mentre lo scorso anno il festival “Parole dAmare – Libri in dialogo” venne ospitato da un albergo di Forio.
“Quest’anno il Festival artistico-letterario ha assunto una valenza ancora maggiore – spiega l’Assessore alla Cultura di Ischia, Feliciana di Meglio – A partire dalla prestigiosa location del vecchio carcere borbonico, al periodo scelto per il festival, ossia a cavallo della festa di S. Anna, alla quale la gente di Ischia si prepara tutto l’anno, alla presenza di due grandi artisti che metteranno in mostra opere davvero molto originali, al numero degli autori provenienti da ogni parte d’Italia che si avvicenderanno nel giardino della location, e anche all’aiuto degli hotel- sponsor, tutte strutture a quattro stelle, l’Hotel Aragonese, l’Isola Verde e il Matarese di Casamicciola, nonché la Platypus Tour che ci hanno generosamente aiutato e approntato l’ospitalità per una notte, per ognuno degli scrittori. Quando Elisir ci ha proposto il programma del festival, il Comune di Ischia ha sposato subito l’idea perché il programma è davvero ricco e ce n’è per tutti i gusti”.
In “Arte Libera Libri” ce n’è davvero per tutti i gusti, letterari e anche artistici. Infatti le opere dei due artisti non potrebbero essere più diverse. Il francese Gilles Roux, nativo di Saint Tropez, con la sua “Forma del Tempo”, offre all’occhio del visitatore coloratissimi paesaggi onirici, ricchissimi di particolari in cui l’occhio del visitatore si perde fino ad entrare nell’opera stessa. Mentre il romano Cesare Lauri, crea animali, personaggi mitici e storici, santi, cavalieri, cattedrali, sculture e piccoli oggetti, recuperando pezzi di vecchi utensili di tradizione operaia e contadina, meglio se arrugginiti.
“Abbiamo voluto diversificare gli argomenti dei libri che presenteremo – racconta Vanna Alvaro di Elisir – proprio per dar modo al pubblico di poter spaziare tra i diversi generi letterari e accontentare più persone possibili”.
Ma come mai l’organizzazione di Elisir nata e residente a Roma, sono anni che organizza eventi sull’isola d’Ischia?
“Sono tantissimi i motivi che ci spingono a voler portare arte e cultura sull’isola verde – spiega Manuela Minelli, che diede i natali ad Elisir come associazione nove anni fa – Amo profondamente quest’isola vulcanica, poetica e meravigliosa. Ischia è stata ed è palcoscenico naturale di tanti film, qui si svolgono tanti e tanti festival – da quello del cinema a quello della filosofia (prossimo settembre la nona edizione), ed è anche l’ambientazione di molti romanzi, nonché meta di turisti che provengono da ogni parte del mondo. Ci piace organizzare eventi in luoghi belli, ricchi di storia, dove il mare e la Natura trasmettono buone energie così, insieme alla capitale, al mare di Roma, e ad altre città d’arte, Ischia è la location ideale per i nostri eventi”.
Ma veniamo al programma variegato della settimana di “Arte Libera Libri”.
Lunedì 24 alle 20,30 saranno le due signore di Elisir ad aprire le danze … letterarie con il libro di favole illustrato “Storie magiche per bambini fino a 100 anni” di Manuela Minelli, rivolto anche al bambino interiore che è in ognuno di noi e la silloge poetica “Cuori parzialmente scremati” di Vanna Alvaro, poesie introspettive, ma anche energiche, che riflettono passioni, dolcezze ed eros. A seguire, martedì 25 luglio, la scrittrice Paola Minussi da Como, con il suo originalissimo romanzo distopico “L’archivista di Torrechiara”. Il 26 gli incontri con gli autori sono sospesi per la già menzionata Festa di S. Anna, mentre il 27 sarà la volta dello scrittore e poeta bolognese Alberto Roversi, con la raccolta di poesie “Storie esemplari di spiriti delicati e bollenti”, saporito cocktail di provocazione filosofica, confessione intima e tremende disavventure d’amore.
Venerdì 28 l’ischitana dal nome francese Sylvie Renault, al suo esordio letterario dal titolo “La farfalla con gli artigli”, romanzo arrabbiato con protagonista solo apparentemente tosta, in sella ad una moto, con ingredienti base eros, tanatos, amore e bulimia.
Sabato 29, da Ferrara arriverà la scrittrice Chiara Fraternale, per far conoscere al pubblico il delizioso “Cosa succede dopo Alice”, romanzo per adulti, illustrato e ambientato tra la caotica città Lagrassa e il poetico paesino di Zucchero, con personaggi quali l’artista Pericle Pasticcini, l’ingegner Dotto Dotti, il Batto e il Bianco Mimo.
Domenica 30 sarà la volta del dottor Antonio Perruggini da Bari che presenterà al pubblico “Il delitto perfetto”, non un thriller, bensì un saggio che è un’accuratissima analisi sulla (mal)gestione della pandemia nelle RSA del nostro paese, scritto da una delle più autorevoli voci in campo di analisi gestionale di strutture sanitarie per anziani e disabili e che lascia anche il dubbio su quante vite si sarebbero potute salvare.
E per chiudere in bellezza, Ninetta Caruso presenterà il suo libro “Il chiacchierino è una cosa seria”, che illustra un’antichissima arte artigianale, con storie, aneddoti ed esempi, portando a riflettere sul valore di un’arte che dovremmo preservare dall’estinzione, sul senso del Tempo e di quei piccoli punti che, infilati l’uno dopo l’altro, diventano opera d’arte.
“Arte Libera Libri” ospiterà anche l’Associazione locale Genitori Autismo Ischia e l’internazionale Ces, che si occupa di bambini nati con la rara sindrome dell’occhio di gatto (quando si dice “rara” significa che non vengono investite risorse nella ricerca). Genitori, bimbi e ragazzi che ogni giorno fanno passi avanti e affrontano sfide non facili da superare.
Come è costume in tutti gli eventi organizzati da Elisir, il posto al centro in prima fila sarà quel Posto Occupato da una rosa e una sciarpa rosse a simboleggiare tutte quelle Donne, vittime di femminicidio, che non potranno mai più assistere ad alcuna manifestazione o spettacolo.
Arte Libera Libri – 24-31 luglio – Torre del Molino (ex vecchio carcere) – Via Champault – Ore 20.30