Elena Mazzella – Suggestivo ed affascinante spettacolo lunare questa di primo maggio nel cielo di Ischia.
Da qualche ora impera anche sulla nostra isola la Superluna dello Storione, che come un faro cattura l’attenzione con la sua potente luce.
Dopo questa sera, sarà ancora visibile nella sera di mercoledì 2 Agosto; uno spettacolo davvero imperdibile.
Si ha una superluna quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo (o a poche ore di distanza) nel punto più vicino alla Terra (perigeo).
In queste occasioni ci accorgeremo che la luna sarà un po’ più grande del normale (7-10% in più) e che quindi la sua luminosità sarà maggiore (10-13% in più).
Alle 20:31 di martedì 1 agosto 2023 si è verificata la Superluna Piena dello Storione, come si può vedere dalla foto dettagliata di Vito Colella ma non è finita qui: il mese di Agosto avrà due pleniluni, segnativi questa data: giovedì 31 agosto alle 03:35.
E ora un po’ di curiosità: andiamo a scoprire l’origine del termine “super luna” e perché in questo mese si chiama “dello storione”.
Il termine superluna è stato coniato da un astrologo nel 1979 (Richard Nolle) e proprio per questo motivo non è ben visto dalla comunità scientifica. Gli astronomi preferiscono riferirsi al fenomeno con la meno comprensibile coppia di termini “perigeo-syzygy”. Il primo termine indica il periodo in cui la Luna si trova più vicina alla Terra, il termine “sygyzy” viene invece usato per indicare l’allineamento di tre corpi celesti appartenenti a un medesimo sistema gravitazionale.
E perché “dello storione”? Il plenilunio di agosto si chiama Luna Piena dello Storione poiché in questo periodo dell’anno i nativi americani pescavano più agevolmente questi magnifici pesci, veri e propri fossili viventi.
Foto Elena Mazzella e Vito Colella