Si svolgerà martedì 5 settembre 2023 alle ore 18,30 presso i Giardini La Mortella la presentazione del libro fotografico di Paola Ghirotti.
“Chadō, Joan e Katsura Rikyū” e’ un omaggio per immagini al giardino giapponese nell’espressione del senso estetico legato alla “cha no yu”, la cerimonia del tè.
L’evento, inserito nel programma del Festival Internazionale La Filosofia, il Castello e la Torre, è organizzato dalla Biblioteca Antoniana di Ischia in collaborazione con il Garden club isola d’Ischia, la Fondazione William Walton e l’Associazione In Sophia e sarà coordinato dall’ Avv. Biagio Di Meglio.
Scheda dell’autrice
La fotografa Paola Ghirotti da oltre 30 anni indaga a fondo le tradizioni del Giappone; è membro dell’AISTUGIA.
Nel 1979 inizia la collaborazione con il grafico Piergiorgio Maoloni; nello stesso anno partecipa a Venezia ‘79 La Fotografia.
1987: per il film The belly of an architect, regia di Peter Greenaway inizia a scattare con Hasselblad SWC, sua fotocamera di elezione.
Dal 1989, colpita dal carisma del pilota Ayrton Senna da Silva, segue il circus della F1, immagini raccolte nella mostra: Ayrton Senna alla velocità del cuore, esposta a Roma, a Ischia e al Todi Festival; presso il Museo Checco Costa di Imola mostra fu sospesa per le disposizioni ministeriali relative al cov19.
1991: con lo Studio Kaleidos la multivisione Animula vagula, blandula…, primo premio al Media Save Art ‘91 / Palazzo delle Esposizioni, Teatro Argentina.
1994: reportage apertura aereoporto del Kansai ed ‘impatto ambientale’ per il Nuovo Auditorium di Roma-Parco della Musica.
1995: le sue foto, con quelle del Bunkacho, sono la base del video didattico della mostra Il Giappone prima dell’Occidente, Palazzo delle Esposizioni / Roma; espone, prima fotografa italiana, all’Istituto Giapponese di Cultura di Roma insieme ad Akimoto Shigeru, presentazione del professor Fosco Maraini.
Nel 1996 personale Kyoto Details of spring and autumn, Goethe Institut Kansai.
Nel 1996-1997 cura le pubbliche relazioni per il Raku Museum di Kyoto.
Nel 1996-1998 documenta la riqualificazione ambientale di piazza Montecitorio; restauro ed informatizzazione della Sala del Mappamondo, Camera dei Deputati.
1997: con Fratelli Palombi Editori illustra La Via Crucis di Francesco Messina a San Giovanni Rotondo.
2001: personale Italia no bi, Japan no bi, Fine Art Museum di Gifu; è presidente di giuria del concorso fotografico Paola Ghirotti photo contest indetto dallo Chunichi Shimbun e dalla Fujifilm-Japan.
Dal 2002 illustra Le Japon des Japonais, Le Maroc des Marocains e La Chine des Chinois, Liana Levi- Seuil.
2007: cura e coordina Mistero Giappone, quaderno speciale di Limes.
L’11 marzo del 2011 un terremoto, seguito da un devastante tsunami, colpisce le coste del Tohoku, causando il disastro della centrale nucleare di Fukushima. Nell’aprile dello stesso anno, si reca nella zona per seguire la situazione e documentarla; lo farà regolarmente negli anni successivi. Nel 2012 l’Ambasciatore del Giappone in Italia, S.A. Khono Masaharu, le riconosce un attestato di ringraziamento per la solidarietà dimostrata verso le popolazioni colpite.
Dal 2014 collabora con il Praemium Imperiale.
Nel 2016 è chiamata ad esporre nella cittadina di Minamisoma, prefettura di Fukushima: nasce il progetto Watashi wa wasurenai che presenta ad Ischia, Padova, Roma, San Marino, Todi ed Urbino e in Giappone al Gifu Seiryu Plaza.
Nel 2016-2017, in occasione dei 150 anni dei rapporti diplomatici tra il Giappone e l’Italia, ha curato e coordinato Appunti di bellezza: Japan no bi, Urbino no bi, evento organizzato da Urbino International Centre.
1995 – Paola Ghirotti, un Giappone
unGiappone® production è il marchio con il quale veicola
il suo archivio e la produzione dei libri fotografici.
[archive] photos by Paola Ghirotti
2020 – Jidai Matsuri / 1990-2020 / Festival of Ages
2021 – una Cina
2022 – Maroc / Festival National des Arts Populaires
2023 – Chado- – Joan – Katsura Rikyu-