venerdì, Settembre 20, 2024
Visita il sito

LEZIONI AMERICANE: SUCCESSO PER I GIOVANI DEL LICEO BUCHNER



Una serata magica in una location suggestiva come quella dei giardini dell’ex carcere di Punta Molino ad Ischia: parliamo della traduzione teatrale di Lezioni americane messa in scena dagli allievi del Buchner diretti da Salvatore Ronga.

Con questo lavoro, che rientra nel Progetto PLATEA con tutor la prof. Concetta Lauro, il Liceo Statale Giorgio Buchner offre ai suoi studenti, ancora una volta, la possibilità di un percorso didattico e formativo nella pratica del teatro e in questo caso ha celebrato il genio di Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Questa la dichiarazione e i ringraziamenti di Salvatore Ronga:

“E’ stata una bella serata di teatro, ma soprattutto una serata di “cultura”, termine di cui forse troppo spesso si abusa. 

Ringrazio la Preside del Liceo Buchner Assunta Barbieri per aver creduto in un progetto così ambizioso, la Tutor Prof. Concetta Lauro per la generosità e l’attenzione con cui ci ha accompagnati nel viaggio, i meravigliosi interpreti, ragazzi con cui ho condiviso un’estate piena di gioia e di divertimento, e i tantissimi che ieri hanno assisitito alla performance, un pubblico folto e attento – tanti giovani incuriositi e complici del gioco teatrale messo in scena. 

Un ringraziamento particolare al Maestro Gianfranco Manfra per le trascrizioni musicali e a Luigi Trani per il reportage fotografico. 

Portare in scena un saggio come “Lezioni americane” di Calvino è stata una sfida, ma quando si ha la fortuna di poter  “giocare” con menti vivaci e giovani energie, non c’è sfida impossibile! 

Questo di ieri era anche il mio “finale di stagione”, mi concedo qualche giorno di riposo, pronto a nuove avventure! 

Grazie a tutti”.

Foto Luigi Trani 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV