Si è’ svolto dal 4 al 7 ottobre a Reggio Calabria il Festival Cosmos al quale hanno partecipato le studentesse del Liceo Buchner Manuela Iacono e Alice Mattera, accompagnate dal Prof. Luigi Pirozzi.
Il primo giorno si sono svolte presso il planetario Pythagoras due conferenze su tematiche astronomiche a cui hanno fatto seguito tutta una serie di laboratori didattici. Successivamente si è’ tenuta la visita al Museo Archeologico Nazionale dove, tra le altre cose, sono esposti i bronzi di Riace.
Nel corso della seconda giornata c’è stata la premiazione delle scuole che hanno prodotto le migliori recensioni dei libri letti nei mesi scorsi ed il liceo Buchner è stato premiato e quindi ha avuto la possibilità di partecipare alla fase finale del Festivsl Cosmos.
Il Premio Cosmos è un’iniziativa che ha come obiettivo principale la promozione della cultura scientifica in Italia.
Ogni anno vengono assegnati due premi per la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata in lingua italiana nei settori della Fisica, Astronomia e Matematica:
- Il “Premio Cosmos” è assegnato da un comitato scientifico, composto di personalità di spicco della divulgazione scientifica
- Il “Premio Cosmos degli Studenti” è assegnato da centinaia di studenti delle scuole superiori italiane, incluse le scuole italiane all’estero, che partecipano all’iniziativa.
E tra questi le nostre studentesse ischitane. Complimenti!