L’Istituto Tecnico E. Mattei di Casamicciola ha partecipato con le classi quarte B e C sportive e quinte B e C sportive, con circa 60 alunni, al Campus 3S sul lungomare Caracciolo a Napoli.
Il villaggio della prevenzione, inaugurato lo scorso 2 ottobre con tanto di taglio del nastro e la presentazione del libro di Tommaso Mandato “Abbasso il calcio, viva il pallone” che ha dato il via al primo Festival della Letteratura sportiva.
Nel corso della manifestazione e fino al giorno 8 ottobre, data conclusiva, sono state realizzate numerose interviste e talk a sfondo divulgativo ed educativo a rappresentanti delle istituzioni ed esperti del mondo della scuola, dell’università e della ricerca scientifica sui seguenti temi:
– Lotta alla violenza di genere
– Contrasto al bullismo
– Nutrizione e fertilità
– Donne e menopausa
– Giovani e Salute
– Istituzioni e salute
– Agenda 2030 e obiettivo salute.
I nostri ragazzi dell’Istituto Tecnico Mattei hanno vissuto importanti momenti ricchi di sport, cultura e, soprattutto, di informazioni sull’importanza della prevenzione nella tutela della salute attraverso lo sport e le indagini diagnostiche.
La mattinata si è poi impreziosita con la presenza di Marino Bartoletti e di Sergio Siani, le cui ultime opere, rispettivamente La discesa degli dei e Ricomincio da 3, sono state presentate da Maurizio De Giovanni, di cui ha curato l’introduzione.