Santa Restituta con La Sacra Rappresentazione curata fall’ ass. Le Ripe, sarà presente alla Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, dall’1 al 3 dicembre al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di CapaccioPaestum.
Tre giorni per conoscere il patrimonio culturale immateriale campano attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri laboratori e dimostrazioni:
non solo il patrimonio culturale immateriale campano ma anche le pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche) che rendono la nostra regione unica al mondo.
Durante la Rassegna, promossa dalla Regione Campania in applicazione dell’articolo 28 della legge regionale 29 dicembre 2022, n°18 (“Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale 2023”) e organizzata in collaborazione con la Scabec, sarà presentato il Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania, un volume indispensabile che raccoglie tutte le pratiche tradizionali iscritte all’IPIC (Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano) che comprende anche il martirio di S. Restituta .