Fino all’8 gennaio un cartellone di appuntamenti con percorsi tematici alla riscoperta del territorio, sfilate per i più piccoli lungo il corso principale, incontri di archeologia e letteratura, recital e musica dal vivo
Arte, musica, parate natalizie, intrattenimento per bambini, archeologia, libri e cinema lungo il corso principale del paese, in Piazza Santa Restituta, nei giardini del Museo Archeologico Pithecusae e all’Auditorium “L. Carriero”.
Un programma vario, ricco di spettacoli e suggestioni, caratterizza il cartellone di “NATALE INSIEME A LACCO AMENO 2023/2024”, rassegna delle feste al via in questi giorni fino al prossimo 8 gennaio. Organizzata dal Comune di Lacco Ameno con Regione Campania e Città metropolitana di Napoli, la manifestazione offrirà una serie di appuntamenti rivolti ad adulti e bambini per allietare le festività, con l’obiettivo di offrire a cittadini e ospiti momenti di svago e aggregazione da trascorrere nel centro di Lacco Ameno immersi nella suggestiva atmosfera delle giornate natalizie.
La rassegna si svolgerà in molteplici luoghi e spazi del territorio, dalla Basilica di Santa Restituta al corso Angelo Rizzoli, attraverso un ricco calendario di iniziative gratuite che coinvolgeranno il mondo del turismo e del commercio, della cittadinanza attiva e della cultura, dell’accoglienza e dell’inclusione sociale.
Si comincia il 14 e 15 dicembre con un doppio concerto, “Christmas Concert”, a cura degli allievi dell’Accademia musicale “Note sul mare” diretta dai M° Federica Monti e Fabio Bianco. La musica dal vivo sarà protagonista anche in occasione del Concerto dell’Orchestra internazionale della Campania (“Aspettando Capodanno”; il 30 dicembre); di “Capodanno napoletano – Spumanti e melodie”, concerto dei tre tenori Andrea Calce (Teatro San Carlo di Napoli), Andrea Cataldo (Teatro San Carlo di Napoli) e Nazzareno Darzillo (Teatro Verdi di Salerno), del soprano Carolina Silvestri, del M° Ivan Gira (pianoforte) e dell’orchestra “La Ghironda”(1 gennaio); di “Suoni e voci dell’alba”, concerto del Coro della Basilica di Santa Restituta con gli antichi canti della tradizionale novena di Natale (2 gennaio); “Gospel dell’Epifania”, appuntamento ormai immancabile con gli spiritual più noti eseguiti nella Basilica di Santa Restituta dai Giassel Voice feat. Fabiana Martone (6 gennaio).
Dopo il successo delle passate edizioni torna nel cartellone delle feste a Lacco Ameno anche Gaetano Maschio e la sua compagnia. Due gli spettacoli in programma: “Presepe vuol dire Francesco ma anche Gaetano”, omaggio canoro ai santi fautori del presepe di Greccio e del presepe napoletano(27 dicembre) e “La canzolata: la tombola cantata 2024”, spettacolo di premi e beneficenza in collaborazione con I fiori di Giada e Associazione Autismo Ischia (3 gennaio).
“Natale insieme a Lacco Ameno” dedica grande attenzione anche ai più piccoli, i veri protagonisti delle feste. Bambine e bambini potranno incontrare nelle vie del centro Babbo Natale e le figure della tradizione natalizia con cui potranno fare delle foto ricordo e a cui affidare le “classiche” letterine. “Arriva Babbo Natale” è in Piazza Santa Restituta il 16 dicembre; “Passeggiando con i folletti”, spettacolo itinerante che da piazza Girardi fino Piazza Santa Restituta permetterà ai più piccoli di incontrare i personaggi più suggestivi della tradizione natalizia (23 dicembre); infine “Evviva la Befana”, intrattenimento per bambini in attesa della magica “vecchina” a cura de “La casa sull’albero” (5 gennaio).
Spazi significativi anche per la cultura e la valorizzazione del territorio. Il 27 dicembre, a Villa Gingerò, nel polo museale di Villa Arbusto, l’autore e regista teatrale Salvatore Ronga presenterà il suo libro “Il mare bianco – Voci e immagini per un romanzo” (per Valentino editore). Il 22 e il 27 dicembre in “LaccOnArt – Ti porto io”, l’archeologa Mariangela Catuogno ci guiderà alla riscoperta dell’architettura e dell’archeologia, della storia e della cultura immateriale del territorio attraverso percorsi tematici a ritroso nel tempo che mettono in relazione paesaggio e attività dell’uomo; per l’occasione sarà previsto l’impiego di una navetta elettrica, completamento green, usufruibile anche dai diversamente abili per i percorsi e le attività previste nel centro cittadino.
Negli stessi giorni, a Villa Arbusto, aperitivi gastronomici e intrattenimenti musicali a cura di Giovanni Apetino e Michelangelo Ferrandino accompagneranno la presentazione di del progetto “Pithecusae Festival 2023-2024”.
Dal 2 al 4 gennaio la 28esima edizione della Scuola di storia e critica dinematografica del Circolo Georges Sadoul in una speciale sessione invernale sarà dedicata al cinema di Federico Fellini nella cultura del Novecento. Tre pomeriggi imperdibili a Villa Gingerò per un omaggio a un genio della Settima Arte, a cura di Arturo Martorelli (Istituto italiano Studi Filosofici) e Paolo Speranza (Cinema Sud).
Resterà infine aperta fino al prossimo 7 gennaio, presso gli spazi espositivi di Villa Gingerò la Mostra collettiva “Artisti dell’isola d’Ischia del XX secolo – Tra primitivismo popolare e cultura mediterranea”, omaggio a 26 artisti più o meno legati all’isola d’Ischia che, in un secolo burrascoso teso alla modernità, sono riusciti a dirigere il proprio sguardo su territori veri o immaginati, imponendo la propria personalità con forza espressiva, coerenza estetica e un legame, intenso e indissolubile, con la propria terra.
La mostra, inaugurata lo scorso settembre, è curata da Massimo Ielasi con Salvatore Basile e Bruno Macrì.
«Dopo un cartellone estivo di altissimo livello artistico realizzato grazie all’impiego di importanti risorse ed energie, cartellone che ha fatto di Lacco Ameno, da Piazza Pontile a Piazza Santa Restituta, da Piazza Girardi a Villa Arbusto, uno dei centri più vitali e ricchi di proposte culturali di tutta l’isola– ha ricordato il sindaco Giacomo Pascale – completiamo l’anno con una rassegna di appuntamenti natalizi, che si svolgeranno in gran parte nel centro storico della nostra cittadina e che valorizzano il nostro patrimonio artistico, archeologico e ambientale, le nostre tradizioni e il nostro senso di comunità.
Pur nella sobrietà, è un cartellone completo e indirizzato a ogni fascia d’età, consapevoli di quanto sia necessario sostenere le attività economiche in un periodo così importante dell’anno, offrire ai turisti preziose occasioni di svago, interesse e riscoperta dei luoghi, stimolare la gioia della convivialità e del ritrovarsi in compagnia nei giorni delle Feste. L’augurio che faccio alla comunità isolana – continua Pascale – è di poter lavorare tutti insieme verso un unico obiettivo: mettere in sicurezza il territorio per il suo definitivo rilancio. L’auspicio, in questo senso, è che si porti a compimento il Piano di intervento redatto dal Commissario di Governo per la ricostruzione. Abbiamo bisogno di norme e risorse per ritornare alla normalità, vivere un autentico Natale di speranza e invitare tutti, in ogni parte del mondo, a visitare l’isola d’Ischia tutto l’anno perchè tutto l’anno qui si vive bene e in sicurezza».
“Crediamo che questa rassegna– ha commentato il vicesindaco con delega alla Cultura e al Turismo Arch. Carla Tufano – confermi lo sforzo e l’intento di tutta l’amministrazione a lavorare per promuovere il territorio e le sue eccellenze anche nel cuore dell’inverno. Privilegiando quella dimensione sociale, collettiva e culturale così legata alla nostra identità e alle nostre tradizioni di accoglienza, in modo da favorire sempre nuovi spazi e occasioni di incontro, di crescita e di condivisione».
NATALE INSIEME A LACCO AMENO è realizzato dal Comune di Lacco Ameno con il Ministero del Turismo, Regione Campania, Sviluppo Campania, Città Metropolitana di Napoli.
Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti.
Per avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore, il Programma è suscettibile di cambiamenti, che provvederemo a comunicarvi con opportuna tempestività.