Dopo tanti anni di attesa il bonus diventa finalmente realtà: ascoltate le richieste, si può finalmente richiederlo ed ottenerlo.
Il bonus animali domestici, dopo anni di lotte e attesa, sarà finalmente realtà nel 2024. La misura, che per anni è stata richiesta per cercare di aiutare tutti i proprietari di animali d’affezione che devono affrontare spese importanti per mantenere in salute il proprio amico, è infatti stata inserita dal governo nella legge di Bilancio appena approvata ed ufficialmente uscita in Gazzetta Ufficiale.
Una svolta per tutti i padroni di cani e gatti, ma anche roditori, conigli, furetti e uccelli che ora potranno chiedere di accedere alla misura che, come per tanti altri bonus più diffusi, può essere ottenuta soltanto in base ad alcuni requisiti specifici che il ministero della Salute, che lo eroga, ha reso noti.
Ad accedere alla misura possono essere i “proprietari di animali d’affezione che abbiano un valore dell’Isee inferiore a 16.215 euro e un’età superiore a 65 anni“.
Non sono ancora chiare, invece, le modalità di erogazione dei fondi nonché i criteri di ripartizione delle risorse. Tutte queste informazioni, infatti, verranno pubblicate “entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore” della legge di Bilancio attraverso un “decreto del ministro della Salute, adottato di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze”. Insomma, entro Pasqua si dovrebbe sapere qualcosa in più sulla misura.