E’ prevista per domani mattina , mercoledì 24 gennaio, la decisione dei giudici della Sesta Sezione del TAR Campania in merito alle tre udienze pubbliche relative al sequestro del parcheggio della Siena ad Ischia Ponte della società Turistica Villa Miramare SPA i cui lavori iniziarono oltre dieci anni fa.
Il primo ricorso di cui si discuterà dalle ore 11,30 sara’ quello presentato dalla proprieta’ di Santaroni che sta effettuando la realizzazione dell’opera contro l’ordinanza di demolizione emessa dal comune di Ischia nel mese di marzo dello scorso anno.
La seconda udienza riguarderà la mancata trasmissione alla Soprintendenza, ad opera dello stesso Comune di Ischia della istanza di accertamento di compatibilità paesaggistica, dichiarata inammissibile e, comunque, rigettata nel merito, risultando accertati incrementi di superficie e di volume.
Ricordiamo che con ordinanza del 7 marzo 2023 il responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia del comune di Ischia aveva disposto la demolizione delle opere presuntivamente realizzate in difformità del progetto.
La terza causa riguardera’ infine l’originaria sospensione dei lavori disposta dalla Soprintendenza il 5 dicembre 2022. Nel relativo giudizio ha presentato intervento “ad opponendum” il Comune di Ischia in resistenza al ricorso della società realizzatrice dell’opera.
Spetterà così ai giudici del Tribunale Amministrativo Regionale dirimere la controversia. Sarà la volta buona?