sabato, Settembre 21, 2024
Visita il sito

PREMIO OSCAR 2024: CANDIDATO IO CAPITANO DI GARRONE, REGISTA DI GOMORRA



Il film Io Capitano di Matteo Garrone è tra i cinque titoli che si contenderanno il Premio Oscar 2024 come miglior film straniero. 

Le nomination agli Oscar 2024 sono state annunciate oggi, martedì 23 gennaio, alle 14:00 ora italiana al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills. La cerimonia di premiazione si terrà invece il 10 marzo 2024 nella consueta location del Dolby Thatre di Los Angeles.

Il titolo dell’ultimo film del regista romano, che ha ottenuto un grande successo negli anni scorsi grazie alla trasposizione cinematografica di Gomorra, e’ una fiaba nera sulla tratta dei nuovi schiavi dall’Africa all’Europa, ed e’ stato citato come primo da Zazie Beetz e Jack Quaid durante il lungo elenco delle nomination Oscar che ancora deve concludersi. 

Garrone – che con questo film si è aggiudicato il Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Veneziase le dovrà vedere con Perfect Days di Wim Wenders (targato produttivamente Giappone), La zona di interesse di Jonathan Glazer (Gran Bretagna); La società della neve (Spagna) e The teachers lounge (Germania). 

Ad occhio pare durissima sconfiggere l’apologo wendersiano e il film sull’Olocausto. Interessante comunque che quattro dei cinque film nominati siano produzioni europee.

L’ultimo Oscar italiano per il miglior film straniero e’ stato quello di Paolo Sorrentino per La grande bellezza nel 2014.

foto dal web

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV