𝟐𝟔 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟏𝟖𝟕𝟒 – 𝟐𝟔 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒
Buon compleanno 𝘈𝘲𝘶𝘢𝘳𝘪𝘶𝘮 .
L’acquario di Napoli, aperto dal biologo Anton Dohrn nel lontano 1874, attualmente e’ il più antico del mondo ancora in funzione ed e’ anche l’unico ad aver conservato la primitiva struttura architettonica dell’epoca.
Di recente, un restauro durato 6 anni, ha portato alla sua riapertura con l’impiego delle tecnologie più moderne, a garanzia del benessere animale, e vasche allestite come finestre sugli ambienti marini.
“Una delle novità è stato l’inserimento di alcuni colorati ambienti tropicali” fanno sapere dalla pagina ufficiale della stazione zoologica. “Si tratta di un acquario scientifico, con una organizzazione espositiva a galleria, che mira a mostrare, come nelle intenzioni originarie di Dohrn, pioniere della divulgazione scientifica, la fauna e la flora del Golfo di Napoli, che con un’unica parola definiremmo, oggi, biodiversità.
In occasione dei 150 anni dell’Acquario di Napoli della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” per tutto il week-end di sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio 2024, sarà possibile visitare i siti in maniera gratuita (secondo la capienza strutturale, per un massimo di 80 persone all’ora, secondo gli orari indicati sul sito ufficiale della istituzione).
Venerdì 26 gennaio 2024 si festeggeranno i 150 anni dell’Acquario presso la Sala Polifunzionale del Museo Darwin-Dohrn. L’evento avrà inizio alle 9:30 con una breve presentazione della sua storia, del restauro e delle strutture della Stazione Zoologica Anton Dohrn aperte al pubblico e che sono l’Aquarium, il Museo Darwin–Dohrn e il Turtle Point – Centro Ricerche Tartarughe Marine.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, solo per i partecipanti all’evento*, sarà possibile visitare la mostra espositiva allestita in occasione delle celebrazioni “UN MARE DI COLORI -150 anni nell’Aquarium di Napoli”, l’Aquarium e il Museo Darwin-Dohrn. La partecipazione è consentita previa prenotazione via mail all’indirizzo: presidenza@szn.it e fino ad esaurimento posti