sabato, Settembre 21, 2024
Visita il sito

ISCHIA, PRIMO POSTO PER IL PRIMO CIRCOLO AL CONCORSO NAZIONALE “10 FEBBRAIO”



Per la prima volta una scuola campana risulta vincitrice del Concorso Nazionale “10 febbraio” – “Un mondo e un passato” – Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati. 

Parliamo delle classi quarte del Primo Circolo didattico di Ischia, plessi “G. Marconi” e “G. Paolo II”, che hanno ripercorso le vicende dell’esodo giuliano-dalmata attraverso i ricordi di Sergio, esule istriano originario della città di Pola e residente sulla nostra isola da quando aveva 16 anni. Ne è nato un elaborato video dal titolo “Ricordando Pola sulle rive del mare di Ischia”

L’elaborato rappresenta un tuffo nel passato, che non vuole riportare alla memoria solo scenari sociopolitici ma vuole anche aprire una finestra su un mondo troppo spesso nascosto che è quello costituito dai punti di vista, emozioni e comportamenti dei bambini, nel mentre l’umanità si trovava a vivere una delle pagine più drammatiche della sua storia che oggi viene celebrata come il “Giorno del ricordo”.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 9 febbraio a Roma, presso il Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Grande l’entusiasmo per l’importante riconoscimento da parte di tutta la comunità scolastica del Primo Circolo di Ischia che per la seconda volta torna a incontrare il Presidente Mattarella dopo il premio “Cittadinanza del mare” dello scorso anno.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV