di Elena Mazzella
Una dedica speciale alla nostra isola che arriva direttamente dal Dott. Adrian Popa, tecnicamente specializzato in cardiologia ma che ama definirsi “ecocardiografista”.
Parliamo di un componente del team, o meglio, di un componente dell’equipaggio di Dulcinea, la barca a vela che sta facendo il giro d’Italia per la campagna “Una vela per il cuore” promossa dalla Cardioteam Foundation Onlus, ideata dal Dott. Marco Diena.
A seguito della tappa isolana nei porti di Ischia e Forio dove si sono effettuate oltre 153 visite gratuite, il Dott. Popa ha saputo vedere al di là di ciò che tecnicamente registravano i moderni macchinari di cui e’ dotata l’imbarcazione.
Ha visto il grande cuore dell’isola. E se gli si domamda “dottore lei e’ un cardiologo?” arriva netta la risposta “si, ma preferisco ecocardiografista (cioe quello che vede il cuore…in tutti i sensi). E’ un po’ anche l’esperienza di questa campagna dove abbiamo l’occasione di vedere attraverso i cuori delle persone, il cuore di ogni posto dove andiamo”.
Null’altro da aggiungere!
Ecco a voi l’intensa poesia scritta col cuore dal Dott. Popa, sperando di rivederci presto ad Ischia.
Ischia è…
Ischia è il sole che veste il paradiso
Ischia è il sapore di un limone appena raccolto
Ischia è il tappeto del mare per i passi dei marinai
Ischia è il venticello tiepido che avvolge i cuori
Ischia è un terrazzo per i riposi dei gabbiani
Ischia è il vicolo d’oro che ci porta al mare
Ischia è il richiamo di una notte d’amore
Ischia è il silenzio la passione la pace
Ischia è la parola che ascolta, che tace
Ischia è una vela del cuore
Ischia sei tu il mio grande amore
Foto Nicoleta Olivia Muresan