giovedì, Settembre 19, 2024
Visita il sito

RIFIUTI A LACCO AMENO: DOPO L’ORDINANZA MIGLIORA LA DIFFERENZIATA  



di Elena Mazzella

Migliora nettamente la percentuale di conferimento dell’indifferenziata nel comune di Lacco Ameno a seguito dell’Ordinanza sindacale n. 2 del 08/02/202.

In 30 giorni si sono fatti notevoli passi avanti: nel mese di gennaio la percentuale era ferma al 40,41%,  dopo la pubblicazione dell’ordinanza, ad oggi il dato sale al 52,44%. 

La decisione dell’amministrazione del comune del fungo e’ volta alla salvaguardia della pulizia e il decoro urbano negli spazi pubblici ed arginare comportamenti che generano incuria e degrado, alterano il decoro urbano e ledono altresì la tutela igienico sanitaria, comportamenti riferibili principalmente ad atti di abbandono di rifiuti. 

Nello specifico si ordina a tutta la cittadinanza, dal giorno 04 marzo 2024, di rispettare i giorni di raccolta e conferimento anche dei rifiuti di provenienza non domestica stabiliti dall’Ente secondo le modalità riportate sul sito del comune.

Ai trasgressori dell’Ordinanza Sindacale si attuerà una sanzione amministrativa che va da trenta euro a centocinquanta euro, e nei casi più gravi, come disposto dall’art. 255 del D.Lgs. n° 152/2006 e ss. mm. ed ii., con un’ammenda da mille euro a diecimila euro.

In più, il mancato rispetto del provvedimento comporterà l’applicazione delle sanzioni civili e/o penali previste dalla legislazione vigente in materia.

L’intervento del primo cittadino, mira a far seguire le regole, riducendo il conferimento di indifferenziata e aumentando la differenziata: “così riusciremo anche ad abbassare le tasse per la Nettezza Urbana – sottolinea Pascale – quindi vi invito a rispettare i giorni e gli orari previsti, così da evitare sanzioni o di essere ‘pizzicati’ dalle guardie ambientali che a breve inizieranno a monitorare il nostro territorio.

Evitiamo che l’inciviltà di pochi mortifichi l’impegno di tanti”.

Ad esprimersi favorevolmente dopo i dati di miglioramento anche l’assessore Ciro Calise che così dichiara: “in qualità di Assessore con delega alla NU vi ringrazio per l’impegno che state mettendo in campo per fare la raccolta differenziata. 

Nel mese di gennaio la percentuale era ferma al 40,41%, mentre dopo la pubblicazione della nostra ordinanza siamo saliti al 52,44%. 

In appena 30 giorni abbiamo fatto un passo in avanti importantissimo, che ci consentirà di rispettare la normativa italiana e rispettare il nostro ambiente.

Continuiamo lungo questa strada e riusciremo a prevedere degli sgravi per la spazzatura.

Per maggiori dettagli su orari e modalita’ di conferimento vi raccomando di consultare l’ordinanza n.2 del 08.02.2024 sulla pagina del Comune di Lacco Ameno e di scaricare l’app Junker”.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV