mercoledì, Novembre 27, 2024
Visita il sito

PLASTICLESS ALL’OPERA: RIMOSSI 98 KG DI MATERIALI PLASTICI A S. FRANCESCO 



di Elena Mazzella

Armati di amore per la propria isola, un gruppo di volontari dell’Ass. PlasticLess si sono rimboccati le maniche e senza esitazione hanno deciso di dedicare il loro prezioso tempo libero alla pulizia della spiaggia di S. Francesco a Forio.

Non li ha fermati l’avvilimento per la drastica situazione in cui versava l’arenile anzi, al pari di una sfida accettata contro l’incuria dell’essere umano,  hanno indossato senza esitazioni guanti da lavoro, si sono armati di Sacchi per la spazzatura, tanta buona volontà e … via!

Il risultato? I bustoni sono stati riempiti di quasi 100 kg di materiale plastico, tanto e troppo, dannosissimo per l’ambiente e soprattutto per la fauna marina. Tra questi spunta un flacone di ammoniaca datato 1975 e che vaga nel nostro mare da quasi 50 anni.

Prendiamo consapevolezza, purtroppo,  che c’è ancora molto da fare, nonostante le tante campagne di sensibilizzazione volte alla tutela dell’ambiente. Questi angeli, figli di questa isola che gli scorre nelle vene, con il loro buon esempio dimostrano continuamente che in primis siamo noi a dover rispettare l’ambiente in cui viviamo e lo possiamo fare anche divertendoci. Hanno fondato l’Associazione no profit nel 2018 e da allora nessuno li ferma, coinvolgendo sempre più cittadini isolani nelle loro attività di pulizia. La prossima data prevista per la raccolta, salvo variazioni, e’ il prossimo 24 marzo (info in pagina Facebook di PlasticLess) 

Aderiamo in tanti, facciamolo per noi, per i nostri figli, ma soprattutto per il rispetto che dobbiamo a madre natura: tante gocce messe insieme contribuiscono a formare un oceano, crediamoci!

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV