Nutrita ed attenta partecipazione per il primo evento culturale che da il via alla stagione culturale dei Giardini Ravino a Forio curata dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno per l’anno 2024, con la mostra dell’artista Marta Krevsun dal titolo Symbola.
La mostra è espressione di una ricerca personale dell’artista che si configura come equilibrio degli opposti, complementarietà, incontro tra il maschile ed il femminile, dove la Natura si manifesta nella sua molteplicità: distruzione e rinascita, mistero e luce.
Appare nelle opere la dicotomia della Natura, che l’artista armonizza attraverso un immaginario che si nutre di simboli, mutuati dall’arte antica, da tradizioni e storie: il simbolo unisce, crea legami, è insieme significante e significato, non soltanto immagine-significante, ma anche idea-significato.
Un viaggio onirico che impone al visitatore una riflessione su una dimensione possibile, una ricerca dell’io in dialogo con l’altro: Symbola accenna al trascendente, all’inconcepibile a ciò che parzialmente si può intuire, esprime l’inconscio ed è allo stesso tempo archetipo dell’eredità culturale trasmessa.
Il vernissage ha avuto momenti di letture perché “l’arte va raccontata per farla vivere” secondo la curatrice della mostra Mariangela Catuogno.
Approfondimenti ed interviste al prossimo Tg News di Nuvola Tv.