Prenderà il via la terza edizione del Memorial in ricordo di Manuel Calise, il prossimo 4 e 5 maggio presso la spiaggia di S. Pietro.
Questo Memorial è nato due anni fa nel corso di un evento a cui Manuel, giovane ischitano che perse la vita a soli 17 anni sulle strade d’Ischia a seguito di un incidente, tutti gli anni partecipava per la sua grande passione per il mare e la tavola da Surf.
Queste le parole accorate della famiglia:
“Per noi è fondamentale ricordarlo, perché crea un filo di continuità tra noi qui in terra e lui lassù che ci guarda e gioisce. Noi come famiglia, vogliamo fortemente che tutto ciò, sia fatto fondamentalmente per ricordare un ragazzo di 17 anni a cui sono stati spezzati, oltre la vita tutti i suoi sogni e passioni e questa era la sua piu grande.
Vi scrivo ciò per dirvi che il mio desiderio più grande è che tutto ciò, che viene fatto e sarà fatto in futuro, venga principalmente fatto con il CUORE. Ci tengo tanto a questa cosa. Grazie a tutti per la collaborazione”.
Il Memorial Manuel Calise è un evento sportivo che nasce dalla volontà dei familiari e degli amici di Manuel di ricordarlo attraverso due delle sue più grandi passioni: lo sport ed il mare.
La disciplina del nuoto per salvamento in acque libere, da lui praticata, comprende varie specialità: canoa, salvataggio con tavola, torpedo, frangente, tavola, bandierine, ocean.
La sua carriera sportiva, cominciata in giovanissima età, lo ha portato a raggiungere ottimi piazzamenti. Durante i Campionati Italiani di Salvamento a Riccione del 2019 ha conquistato la medaglia di bronzo di categoria. Nello stesso anno ha partecipato al Campionato Internazionale di Barcellona, conquistando l’accesso alla finale.
Grazie alla sua determinazione e ai suoi risultati, in una cerimonia tenutasi al Maschio Angioino a Napoli, è stato insignito della Stella d’Argento dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto per meriti sportivi.
Nella notte tra il 1 e il 2 dicembre 2021 un’auto, che procedeva a folle velocità, ha invaso la corsia opposta, travolgendo Manuel e spezzando la sua promettente carriera sportiva e scolastica.
Questo Memorial nasce con l’intento di ricordare un ragazzo di 17 anni solare, appassionato, determinato ed altruista esaltando da un lato quei valori di lealtà, impegno e sportività che aveva saputo far propri e dall’altro portando avanti la nostra campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale affinchè mai più si piangano vittime innocenti.
Per Manuel. E per tanti, troppi come lui.