di Elena Mazzella
Promette di catturare l’attenzione e il cuore dello spettatore il nuovo cortometraggio dal titolo “Un Diamante” scritto e diretto da Michele Schiano e interamente girato sull’ isola di Ischia.
Bellezza visiva e un potente messaggio emotivo: questi gli ingredienti della nuova idea realizzata su schermo dal talentuoso regista originario di Lacco Ameno che si è avvalso del supporto di Massimiliano Nardelli e il patrocinio morale del comune di Forio.
Un progetto cinematografico che ha immortalato i suggestivi e storici vicoletti foriani e i panorami ineguagliabili del comune Serrara Fontana.
E per questo il regista rivolge un doveroso ringraziamento a Salvatore Iacono e Don Peppino Iacono che si sono adoperati per individuare le location dove sono state effettuate le riprese e che hanno contribuito a conferire al cortometraggio un’aura di autenticità e bellezza.
Un lavoro che si è potuto realizzare durante la prima settimana del mese di dicembre e che vede la brillante direzione della fotografia di Giovanni del Prete e l’abile trucco di Marilisa Fergola.
Le atmosfere coinvolgenti ed autentiche messe in risalto grazie alla bellezza dei luoghi sono state interpretate abilmente dal fotografo di scena Orlando Faiola e dall’assistente alla regia Angelica Trezza.
Talenti locali e partenopei ad impreziosire il cast, tra i quali Diamante Martone, una donna carismatica e unica. Amante della raffinatezza e dell’improvvisazione.
Un’attrice che ha impreziosito il progetto “Un Diamante “ con verità e talento.
“L’ho conosciuta quest’anno su un set importantissima ma di lei avevo già visto cose. A contraddistinguerla dalla massa e’ la sua semplicità e lo spiccato senso dell’ironia. Ringrazio veramente il destino per averla conosciuta sperando ancora di poter collaborare con tanta arte . Cara Diamante spero di vederti presto per me sei una star” afferma il regista Michele Schiano.
E ancora Lina Nido, conosciuta durante i provini della Dama Nera:
“A volte ci sono persone che non sono ancora emerse da attrici ma questo non significa che non emergeranno” sostiene Michele. “Lina ha lavorato per diverse produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali .
In quest’ultimo lavora dal titolo “Un diamante” Lina ha superato veramente se stessa regalandomi emozioni e verità . Una luna che vogliamo interrogare tante volte , dalla quale vorremmo risposte , carezze … Invece la luna rimane bella allo scenario di Forio e fa silenzio . Sarà il dolore che Linù , personaggio, sente dentro a darle la chiave giusta per affrontare la vita”.
Domenico Schiano, fratello del regista che ha interpretato il ruolo di un personaggio eclettico. Uno di quei personaggi che rispecchiano a pieno la società. Un’interpretazione che lascia senza parole.
E ancora Nello Di Leva, Lucia D’Ambra, Viky Parker e Giuseppe Trani, che hanno dato vita a personaggi vibranti e pieni di profondità.
Ma al di là della maestria tecnica e delle interpretazioni, Michele Schiano sottolinea l’importanza di “Un Diamante”:
“Il mio nuovo cortometraggio offre soprattutto una riflessione toccante sulla natura umana.
Il suo messaggio ci invita a considerare l’importanza di comportarsi con umanità e compassione, suggerendo che spesso sottovalutiamo il potere delle nostre azioni fino a quando non è troppo tardi. È un monito a vivere con consapevolezza e gentilezza, per evitare i rimorsi che possono tormentare la nostra coscienza”.
“Un Diamante” promette di non essere solo un cortometraggio, ma una vera e propria esperienza cinematografica che conquisterà il cuore dello spettatore, spingendolo a riflettere sul significato della vita e sul valore e il peso dei rapporti umani.
[Foto Orlando Faiola]