c.s. Lacco Ameno, 18 giugno | Un palcoscenico per la musica classica e i suoi giovani protagonisti. Un viaggio fra tradizione e modernità in compagnia dei nuovi talenti del panorama europeo, della loro creatività e della passione inesauribile per le sette note.
E’tutto pronto per la 15° edizione (la 2° a Lacco Ameno) di “Ischia Classica Festival – Note sul mare 2024”, rassegna musicale che per due mesi proporrà un intenso cartellone di concerti, spettacoli eappuntamenti in uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola Verde. Le terrazze, i giardini e le sale espositive del Museo archeologico Pithecusae, custode di preziosi frammenti di una storia millenaria, diventano a loro volta luoghi di cultura, di conoscenza e diffusione della musica classica.
Il festival, organizzato dall’Associazione Musicale “Note sul Mare”con il Comune di Lacco Ameno, accoglierà un pubblico di appassionati con concerti di musica da camera e solistici,competizioni internazionali, premiazioni e performance speciali sotto la direzione artistica dei M° Federica Monti e Fabio Bianco,
Si parte lunedì 24 giugno alle ore 18:00, negli spazi di Villa Arbustoa Lacco Ameno, con il primo dei due concerti degli allievi dell’Accademia (orchestra, canto, violino, tromba, chitarra, batteria,sassofono, flauto) che affronteranno l’ ampio repertorio classico.
Tre giorni dopo, sempre alle ore 18:00, l’esibizione degli allievi delle classi di pianoforte.
Il 30 giugno la kermesse si sposterà a Forio, nel Chiostro di San Francesco di Piazza Municipio per la messa in scena del musical “Frozen”, spettacolo di grande presa per adulti e bambini, tratto dall’omonimo film Disney “Frozen – Cuore di ghiaccio”.
Nel corso della kermesse si terrà l’“Ischia International Piano Competition”, fondato nel 2013 dal Duo Monti & Bianco e giunto quest’anno alla 11° edizione. Un decennio che ha rivelato il grande talento di Fernanda Damiano, Sebastian Di Bin, Kosuke Kita, Kostantin Tashko, Pil Won Seo, Olga Kudriakova, Davide Valluzzi, Wang Yi Qun, Tango Xiaoshu,Maria Narodytska, Asuka Tagami, Ronzhin Viacheslav, Kim Yesse, Jakob Aumiller, Duo Pianistico Shin- Park , Duo Pianistico Liew-Chai.
Oltre 900 giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo per una vocazione internazionale del Concorso confermata anche dai partecipanti all’edizione 2024.
La giuria di Ischia International Piano Competition sarà composta dal M° Orazio Maione (Presidente), M° Alexander Hintchev, M° Costantino Catena, M° Federica Monti, “M°Fabio Bianco. La Competizione si svolgerà a Villa Arbusto dal 4 al 7 luglio e si concluderà con il concerto dei vincitori del contest.
Tra le performance live si segnala anche il recital pianistico di Stipe Prskalo, talento croato proveniente dalla Scuola di Musica Elly Bašic di Zagabria, con studi a Brescia con il Prof. Ruben Dalibaltayan e presso l’Accademia di Musica di Zagabria. Il concerto si terrà mercoledì 3 luglio ancora nel parco di Villa Arbusto alle ore 21:30.
Si terranno invece all’Hotel Terme Providence di Forio le masterclass di Musica da Camera del M° Valeria Lambiase, docente al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” (venerdì 12 luglio) e di pianoforte del M° Marco Ciampi, docente al Conservatorio di Musica di Avellino (giovedì 18 luglio), oltre al concerto del duo Matteo Ferraro e Dora Bakiu (violoncello e pianoforte) previsto in cartellone per giovedì 25 luglio.
Si torna a Lacco Ameno, nella location del Polo museale archeologico, per il recital finale del 7 agosto tenuto dalla pianista russa Dina Ivanova, apprezzata concertista con una lunga esperienza live in Germania, Ungheria, Cuba, Bulgaria, Lituania, Danimarca, Norvegia, Polonia, Stati Uniti e Russia e ad eventi importanti come iconcerti con la Thüringer Philharmonie, la Israel Symphony Orchestra e il Goldmund Quartet.
«Come direttori artistici della rassegna – commentano i M° Federica Monti e Fabio Bianco – siamo molto soddisfatti di unaprogrammazione che abbraccia ogni aspetto dell’ambito musicale classico, mantenendo sempre molto alta l’attenzione nei confronti deigiovani talenti, impegnandoci nella promozione e diffusione di una cultura musicale soprattutto verso le nuove generazione. Siamo felici di poterlo fare ancora una volta a Lacco Ameno, in uno spazio così evocativo e importante per la nostra storia come il polo museale di Villa Arbusto, dove arte, musica e cultura si combinano in maniera così armoniosa e ringraziamo l’amministrazione per la sensibilità e la straordinaria accoglienza che dimostrano putntualmente».
«Insieme alle grandi Mostre d’arte, al teatro, al cinema e a tutte le iniziative legate al nostro straordinario patrimonio archeologico, anche la musica, con tutte le sue molteplici declinazioni, sarà tra le grandi protagoniste della stagione culturale al polo museale di Villa Arbusto», aggiunge la vicesindaco di Lacco Ameno Carla Tufano. «Una rassegna, quella realizzata con l’Accademia Note sul Mare, cherappresenta un’esperienza emotiva e immersiva, oltre che di grande fiducia e stimolo verso quei tanti giovani che si esibiranno in pubblico e a cui auguriamo una carriera ricca di successi e gratificazioni.Come amministrazione, lavoriamo con entusiasmo per proporre sempre nuove idee e iniziative che, proprio grazie alla sinergia tra associazioni e settori così strategici del territorio, abbiano una ricaduta positiva in termini di sviluppo, crescita e visibilità per l’intera comunità».
Ischia Classica Festival – Note sul mare 2024 è organizzato dall’Associazione musicale Note sul Mare e promosso con il sostegno del Comune di Lacco Ameno. Partner: Museo archeologico Pithecusae, Hotel Terme Providence, La Marticana, Hotel La Luna.
Tutti gli appuntamenti del Programma Ufficiale di “Ischia Classica Festival” sono a ingresso gratuito.