giovedì, Settembre 19, 2024
Visita il sito

Forio: Lorenzo Marone a La Colombaia con Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato



Continuano gli appuntamenti alla Villa La Colombaia di Luchino Visconti, sull’isola d’Ischia nel Comune di Forio. Una sfida aperta per riportare la cultura al centro delle scene turistiche dei mesi più caldi dell’anno e non solo. A partire dalle 21:00 di domani sera, domenica 28 luglio, ad andare in scena sarà Lorenzo Marone, scrittore di fama nazionale, impegnato nel suo ultimo lavoro teatrale. Un monologo semiserio interamente da lui curato dal titolo Generazione X.

                                  Sinossi

“Capisci che stai invecchiando quando il tuo calciatore preferito ha meno anni di te. È una celeberrima frase di David Trueba, e ci spiega quanto sia complicato trovarsi un idolo a una certa età. Il processo di consapevolezza è molto lento, all’inizio non ti accorgi, non capisci che il tempo ti sta sfuggendo di mano, e che il tuo mondo, i tuoi riferimenti culturali, i tuoi idoli, sono già nel dimenticatoio, se non morti. Non lo capisci, e semmai continui a ripetere una vecchia battuta di Troisi, o di De Crescenzo, e però spesso l’interlocutore non ride, e non perché sia cambiata intanto la comicità (anche se), proprio perché può succedere che chi hai di fronte non sappia chi sia Troisi.

Inizia piano, un giorno per volta, mentre sei impegnato in altro, con la vita che va a cento all’ora, il figlio che cresce e divora ogni interstizio, il matrimonio da tenere in piedi, il lavoro che è presente e pressante come mai. Inizia una sera come tante, sei in gruppo, ridi e scherzi, sorseggi birra, sei sereno, capita di fare un conteggio d’età per capire chi deve iniziare il gioco, e tra venti al tavolo t’accorgi d’essere il più vecchio, e che il tizio simpatico al tuo fianco col quale disquisisci da mezz’ora è nato nell’agosto dell’86, veniva cioè al mondo mentre tu eri dinanzi alla televisione a tifare per Maradona ai mondiali del Messico. Capisci che manco lo ha visto giocare lui Maradona, diamine, se non nei filmati di un tempo.

E che hai più da dirti con uno che non ha mai visto giocare Maradona dal vivo?”

Una riflessione semiseria su ciò che siamo noi cinquantenni di oggi, un confronto divertente e stimolante tra generazioni per provare a capire tutti insieme se il mondo sta migliorando o peggiorando. Una lunga conversazione nella quale, tranquilli, non ascolterete mai la frase “Ai miei tempi”

                                  Chi è Lorenzo Marone

Lorenzo Marone nasce a Napoli. Laureato in Giurisprudenza, esercita l’avvocatura per quasi dieci anni, mantenendo parallelamente un’intima attività di scrittore. Un giorno smette di fare l’avvocato, si trova un lavoro come impiegato in un’azienda privata e comincia a spedire i suoi racconti. Suoi sono i libri Daria (La gru, 2012), Novanta. Napoli in 90 storie vere ispirate alla Smorfia(Tullio Pironti, 2013), La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015), Magari domani resto (Feltrinelli 2017), Cara Napoli (Feltrinelli 2018), Tutto sarà perfetto (Feltrinelli, 2019) e La donna degli alberi (Feltrinelli, 2020), Sono tornato per te (Einaudi, 2023).


Di se stesso scrive: «Amo i cani e tutti gli animali, corro tre volte a settimana, ascolto musica in ogni momento del giorno, soprattutto di gruppi rock italiani semisconosciuti, leggo la sera a letto, in genere testi di autori contemporanei, ho difficoltà a lasciare un romanzo a metà, sono molto freddoloso, adoro il cinema e le persone curiose, mi fanno paura i ragni, e per prendere l’aereo mi devo imbottire di calmanti. Preferisco la birra al vino, il salato al dolce, il cioccolato fondente a quello al latte, e i cattivi rispetto ai finti buoni. Mi piacerebbe saper cucinare, ma sono una frana, come in ogni attività manuale. Però so farmi scrocchiare la schiena con un solo movimento». – (fonte  Feltrinelli.it)

                                  Come partecipare

Eccezionalmente per alcuni tra gli eventi più importanti del calendario estivo, è stato previsto servizio di navetta a/r fino a esaurimento posti, dalle ore 20:15 al piazzale Marinai d’Italia di Forio, in partnership con l’azienda Mattera Bus. Il rientro è possibile a partire dalle 23:30 nella medesima modalità da parte della stessa ditta che riaccompagnerà i turisti al punto di incontro iniziale.

Non sono previsti costi per chi aderirà al servizio, la partecipazione all’evento è gratuita.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV