Prende il via oggi, domenica 25 agosto il primo appuntamento di Casamicciola in musica, l’evento patrocinato dal comune di Casamicciola è finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli che prevede l’esibizione del trio Akesios.
Il concerto avrà inizio alle ore 21 presso il Giardino del Convento dei Padri Passionisti e si svolgerà con l’esibizione della formazione cameristica che vede insieme Restituta Rando alla chitarra, Ester Rando al sassofono soprano e Carlo Pesce al Flauto traverso.
Il repertorio che il Trio Akesios propone spazia dalla musica da camera di fine Settecento alle danze che nel Novecento prendono piede, abbracciando anche la canzone classica napoletana. Un percorso guidato attraverso l’evoluzione del gusto cameristico nei secoli e un viaggio da una sponda all’altra dell’Atlantico,
così come lungo la spina dorsale dell’Europa.
Il nome del Trio Akesios viene da uno degli appellativi del dio Apollo quale curatore: un richiamo dunque all’isola d’Ischia – luogo natio dei tre musicisti – e alle sue benefiche acque termali, ma anche e soprattutto l’intenzione di identificare la musica quale cura, balsamo, per qualsivoglia piega dell’anima.
I musicisti che recentemente hanno scelto di accompagnarsi in questo percorso musicale sono già concertisti.
Il M° Carlo Pesce, laureato in flauto al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli, della cui orchestra è stato primo flauto e ottavinista e che ricopre tuttora il ruolo di primo flauto in diverse bande da giro, e la sassofonista Ester Rando, nonché laureanda in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, sono membri da diversi anni dell’orchestra di fiati Città di Ischia, vantando numerose e prestigiose collaborazioni. II M° Restituta Rando, laureata in chitarra e musica da camera al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli e altresì docente di lettere, ha all’attivo tre formazioni cameristiche, è vincitrice di concorsi musicali nazionali – per ultimo, Primo Premio Assoluto al Concorso Saverio Mercadante 2021 – e si esibisce in importanti rassegne culturali promosse sul territorio campano.
La rassegna Casamicciola in musica proseguirà con altri due appuntamenti previsti per il 1 e per l’8 settembre che si avvarranno della partecipazione di vari artisti che saranno svelati in seguito.