giovedì, Novembre 14, 2024
Visita il sito

Casamicciola, inizia la demolizione del Capricho. “Comunque resta un addio!”: il ricordo di Domenico Castagna



Oggi assisto all’abbattimento di un luogo che ha segnato profondamente la mia vita e quella di molti nel nostro paese. Il Capricho De Calise non era solo un bar. Era il luogo in cui ho celebrato il giorno del mio matrimonio, dove da bambino sfidavo gli amici a biliardino e dove gustavo la famosa pizza di Pasquale sulla botte, in quelle serate che parevano non avere fine. 

Vedere la ruspa abbattersi su queste mura mi provoca un dolore profondo, simile a quello che si prova guardando il “Nuovo Cinema Paradiso” quando il cinema del paese viene distrutto. Anche lì, tra polvere e macerie, se ne va un pezzo di anima, un luogo intriso di ricordi, risate e momenti condivisi. Come nel film, è un addio doloroso a un simbolo, a un rifugio di tante storie vissute.

Eppure, in questo addio voglio trovare anche la speranza. Forse, come succede nel film, questo momento segna la chiusura di un capitolo, ma può essere l’inizio di uno nuovo. Spero che ciò che nascerà al posto del Capricho De Calise porti con sé il rispetto e la memoria del passato, ma sappia anche guardare avanti, per regalare al nostro paese nuove occasioni di incontro e gioia.

Addio, Capricho De Calise. Grazie per i ricordi indelebili che mi hai regalato.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV