Il 27 e 28 novembre, l’Isola d’Ischia ospiterà la prima esercitazione intercomunale di protezione civile per il rischio idrogeologico, alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. A due anni dalla tragica alluvione del 26 novembre 2022, l’esercitazione è organizzata dalla Protezione Civile Nazionale e dalla Regione Campania, in collaborazione con la Struttura Commissariale, la Prefettura di Napoli, i Comuni dell’isola, le Strutture Operative e i centri di competenza del Dipartimento.
L’obiettivo è testare l’efficacia del primo Piano intercomunale di protezione civile dell’isola, elaborato dai sei comuni con il supporto della Struttura Commissariale e della Regione Campania, come previsto dall’ordinanza commissariale n.18 del 27 febbraio 2024. Il Piano mira a rafforzare la capacità di risposta e il coordinamento operativo tra tutti gli enti coinvolti in caso di emergenza idrogeologica. L’esercitazione testerà in particolare l’operatività dei Centri Operativi Comunali (COC), i flussi di comunicazione tra i Comuni e il Centro Operativo Intercomunale (COI) di Casamicciola Terme, e la sussidiarietà tra i Comuni nell’affrontare l’emergenza.
Il 28 novembre, una delegazione della Protezione Civile nazionale, guidata dal Capo Dipartimento dott. Fabio Ciciliano, e i Direttori della Protezione Civile francese e tedesca assisteranno alle attività esercitative. Le delegazioni saranno accolte dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini a Palazzo Reale a Ischia Porto. L’incontro delle ore 11.30 illustrerà lo scenario esercitativo e lo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione e mitigazione del rischio idrogeologico.
Cronoprogramma dell’esercitazione:
*27 novembre*
– Ore 10: Invio del bollettino meteo regionale con avviso di allerta GIALLA a decorrere dalle ore 14.
– Ore 17.30: Nuovo avviso di allerta con decorrenza immediata e passaggio al livello ARANCIONE.
– Ore 18: Attivazione della fase operativa regionale di PREALLARME; attivazione del COI e dei COC.
*28 novembre*
– Ore 11: COC valutano il livello di fase operativa da adottare e inviano un rappresentante presso il COI di Casamicciola; attivazione dell’unità di crisi dalla Prefettura UTG.
– Ore 13: Le unità cinofile simulano l’individuazione di una persona scomparsa in località Cava del Monaco; richiesta di intervento di un elicottero per il recupero.
– Ore 14: Intervento di recupero con elicottero e successivo trasporto all’ospedale di Ischia.
– Evacuazione preventiva di persone dalle zone di rischio a Casamicciola Terme e Lacco Ameno; assistenza nel Palazzetto dello Sport di Forio. Intervento delle squadre di volontariato con idrovore a Barano.
– Ore 18: Riunione in videoconferenza DPC/Regione/Prefettura Napoli/Comuni.
– Ore 18.30: Chiusura delle attività.
*29 novembre*
– Brief conclusivo e analisi preliminare dei risultati dell’esercitazione.
Durante l’intera giornata del 28 novembre, nelle piazze dei Comuni saranno allestiti i gazebo della campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio”, dove i volontari informeranno i cittadini sui rischi e sui comportamenti corretti da adottare per ridurne gli effetti.