La Regione Campania ha annunciato un importante stanziamento di 15 milioni di euro per finanziare l’aggiornamento dei Piani di protezione civile degli Enti locali. La misura, presentata oggi dal Direttore Generale della Protezione Civile, Italo Giulivo, si è inserita nel contesto di un’esercitazione sismica svoltasi a Sant’Angelo dei Lombardi, in ricordo del terremoto del 23 novembre 1980.
L’intervento mira a migliorare la capacità di risposta alle emergenze a livello locale, favorendo la prevenzione su scala sovracomunale e ottimizzando i processi organizzativi in ottica di protezione civile. Giulivo ha sottolineato l’importanza di questa azione di prevenzione, indicando che 535 Comuni su 550 sono attualmente dotati di un piano di protezione civile, ma che è necessario un loro aggiornamento, come previsto dal Codice di Protezione Civile.
I Piani di protezione civile devono includere tutte le misure da adottare per affrontare i rischi connessi ad eventi naturali (terremoti, alluvioni, frane, incendi boschivi, eruzioni vulcaniche, ecc.) e antropici, possibili in un determinato territorio. Devono essere costantemente aggiornati per rispondere alle esigenze e garantire la sicurezza della popolazione.
In foto: il Direttore Generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, e alcune strutture allestite a Sant’Angelo dei Lombardi dalla Protezione Civile della Campania in occasione dell’esercitazione sismica.