Oggi e domani (27 e 28 novembre) la nostra isola ospita l’esercitazione intercomunale di protezione civile per il rischio idrogeologico “Isola d’Ischia 2024”, organizzata per per testare l’efficacia del Piano intercomunale di protezione civile dell’isola.
Si tratta di un evento molto importante che permetterà di mettere a punto le procedure più efficaci per la gestione di eventuali emergenze che dovessero verificarsi così che sarà più efficace l’organizzazione di tutte le procedure, i soccorsi e l’assistenza alla popolazione.
Questa esercitazione coinvolgerà l’intero territorio isolano e vedrà il coinvolgimento di enti, forze dell’ordine ed istituzioni.
Saranno quindi organizzate attività operative, simulazioni di intervento e prove di evacuazione; inoltre nelle piazze dei Comuni saranno allestiti i gazebo della campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio” in cui i volontari di protezione civile informeranno i cittadini sui rischi che caratterizzano l’Isola e sui comportamenti corretti da adottare per ridurne gli effetti.
Questa sera al Tg News delle ore 20:30 le parole dell’Ing. Luigi Grosso tecnico redattore del Piano di Protezione Civile Intercomunale nel servizio a cura di Elena Mazzella