In riferimento ai dati diffusi dall’ISTAT, i Comuni di Forio e Ischia si sono posizionati rispettivamente al 45° e 50° posto tra i comuni italiani con il maggior numero di visitatori nel 2023. Questi due comuni dell’isola d’Ischia hanno registrato un notevole afflusso di turisti, soprattutto durante l’alta stagione.
Nel 2023, l’Italia ha superato i livelli di presenze turistiche raggiunti nel 2019, con oltre 447 milioni di presenze negli esercizi ricettivi, segnando un nuovo picco assoluto. Nei territori corrispondenti ai 22 brand turistici mappati dall’ISTAT si è concentrato il 30% delle presenze turistiche del 2023. Le performance più significative sono state registrate in Costiera Sorrentina e Capri, Costiera Amalfitana, Val di Fassa e Val di Fiemme, e Cinque Terre, con una crescita superiore alla media nazionale sia rispetto al 2022 che al 2019.
*Roma Mantiene il Primato dei Turisti Stranieri*
Roma si conferma, anche nel 2023, la principale destinazione dei flussi turistici, con circa 37,3 milioni di presenze, rappresentando l’8,3% del totale nazionale. La Capitale ha recuperato e superato ampiamente i valori registrati nel 2019, con un aumento di 6,3 milioni di presenze, equivalente a una variazione del 20,3%.
Al secondo posto per numero di presenze si trova Venezia, con 12,6 milioni di presenze, seguita da Milano con circa 12,5 milioni. Firenze è il quarto comune più visitato d’Italia, con oltre 8,9 milioni di presenze. Tra i primi 10 comuni italiani per presenze, quattro sono localizzati in prossimità di Venezia e della sua laguna: Cavallino-Treporti, Jesolo, San Michele al Tagliamento e Caorle.
Napoli ha guadagnato posizioni rispetto al diciassettesimo posto del 2022, raggiungendo la dodicesima posizione nella graduatoria, con oltre 3,6 milioni di presenze, classificandosi come primo comune del Sud.
Accanto alle grandi città e alle mete turistiche più conosciute a livello internazionale, tra i primi 50 comuni per numero di presenze si trovano anche località di dimensioni demografiche modeste, come Lazise, Lignano-Sabbiadoro, Bardolino, Castelrotto/Kastelruth, Castiglione della Pescaia, Grado, Selva di Val Gardena/Wolkenstein in Gröden, Livigno, Badia/Abtei e Sirmione, tutti comuni con meno di 10mila residenti, ma con oltre 1 milione di presenze turistiche.
Nel complesso, nei primi 50 comuni italiani in graduatoria, localizzati principalmente nell’Italia settentrionale, si concentrano 185,9 milioni di presenze turistiche, pari al 41,6% del totale nazionale. In particolare, queste destinazioni assorbono circa un terzo delle presenze della componente residente della clientela (32,6%) e poco meno della metà (49,7%) di quelle dei turisti stranieri.
Ecco i dati completi