Il racconto sull’amicizia senza tempo del grande scrittore statunitense sarà preceduto in mattinata da un laboratorio creativo con l’artista Manuel Di Chiara dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni
c.s. | Lunedì 30 dicembre alle ore 18:00 nei giardini di Villa Arbusto a Lacco Ameno avrà luogo il reading teatrale “Un ricordo di Natale”, tra i più celebri racconti di Truman Capote. Il reading a cura dell’associazione Metamorphosis, con la regia di Salvatore Ronga, vuole essere un omaggio alla figura di Capote, di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita e il cui nome, ricorda Ronga «è legato all’isola d’Ischia grazie a un magnifico reportage, “Colore locale”, nel quale lo scrittore americano ricorda la sua permanenza a Ischia nei primi anni Cinquanta».
In “Ricordo di Natale”, pubblicato nel 1956, lo scrittore americano ripercorre i giorni lontani dell’infanzia trascorsa in Alabama, in compagnia di un’anziana cugina un po’ stramba, sempre pronta a scherzare e a costruire aquiloni, la loro comune passione. I preparativi per le festività natalizie sono vissuti con spirito di avventura e consegnano al lettore pagine intrise di ironia e di tenerezza. Questo sarà infatti l’ultimo Natale che passeranno insieme, e per mantenerlo vivo nella memoria, da grande ne racconterà la storia.
A impreziosire il reading, le musiche eseguite dal vivo da Pithecusa Brass Ensemble con un repertorio natalizio che raccoglie suggestioni della tradizione anglosassone e americana.
Al mattino, presso la Villa Gingerò, si svolgerà il laboratorio creativo sotto la guida di Manuel Di Chiara, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 i piccoli partecipanti saranno impegnati nella decorazione di aquiloni, “oggetti magici” del racconto di Capote. I lavori saranno esposti nel pomeriggio in una installazione scenografica a corredo del reading teatrale.
La partecipazione al laboratorio e al reading “Un ricordo di Natale” è libera.
Per l’occasione, sarà possibile visitare la mostra di Manuel Di Chiara, “Travellers”, in esposizione nelle sale della Villa Gingerò fino al prossimo 8 gennaio.
«Le festività natalizie rappresentano un momento speciale di condivisione e riflessione» dichiara Carla Tufano, vicesindaca e assessore alla Cultura di Lacco Ameno. «Legarle a temi come l’amicizia senza tempo, la gentilezza e il ricordo, sono segnali forti per la nostra comunità. Omaggiare Capote, un grande maestro della letteratura, era inoltre doveroso. Farlo attraverso il linguaggio inclusivo del teatro, della musica e dell’arte viene incontro al desiderio di offrire a cittadini e ospiti dell’isola, di tutte le età, fertili occasioni di incontro, creatività e cultura».
Al Reading seguirà una degustazione di prodotti gastronomici a cura di Forno Romeo di Lacco Ameno.