di Elena Mazzella | Il panificio di Elio Romeo a Lacco Ameno è stato riconosciuto tra i migliori d’Italia dal Gambero Rosso.
Elio Romeo, ischitano classe 1993, ha aperto il Forno Romeo nel giugno 2021, utilizzando grani antichi e farine di qualità per creare prodotti per ogni momento della giornata.
Ha lavorato nella gastronomia sin da giovane, iniziando a panificare a 20 anni in un ristorante di Londra. Tornato a Ischia nel 2015, ha seguito le orme del padre, perfezionando le sue abilità attraverso studi da autodidatta e lavorando per due anni con Pasquale Palamaro, chef stellato del ristorante Indaco.
Il successo di Elio Romeo? punta su lievitati di alta qualità, utilizzando grani antichi siciliani e farine speciali. Nonostante una politica di prezzi più alta, il suo lavoro è apprezzato sia dai locali che dai turisti, che affollano il forno per gustare prodotti come il cornetto ischitano, la pastiera e la torta caprese. La sua offerta include anche pizza al taglio e pane di vari tipi, come il pane casareccio e la ciabatta alla curcuma.
Raccontando i suoi progetti futuri alla famosa testata internazionale specializzata in enogastronomia Elio racconta che continua ad approfondire le sue conoscenze sulla panificazione e sogna di fare un pane con grano a km 0, riscoprendo la coltivazione del grano carosella sul Monte Epomeo di Ischia.