di Elena Mazzella| Oggi, in occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione comunale di Casamicciola ha invitato una delegazione della comunità scolastica dell’Istituto Mattei guidata dal preside Gianpietro Calise al Teatro San Carlo di Napoli accompagnata dal consigliere Antonio Pisani.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare alla consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica agli eredi delle vittime dei campi di sterminio nazifascisti.
La cerimonia, sobria ma profondamente commovente, ha visto l’assegnazione della medaglia ad un cittadino di Forio. Questo gesto rappresenta un importante contributo alla formazione della coscienza dei nostri giovani, affinché possano ricordare e riflettere su una delle tragedie più oscure della storia umana.


L’amministrazione comunale di Casamicciola, attraverso questa iniziativa, rinnova il suo impegno a mantenere viva la memoria dell’Olocausto. “MAI PIÙ” è il messaggio che si intende trasmettere alle nuove generazioni, educandole ai valori della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco.