L’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno (NA) in rete con l’Istituto Comprensivo “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), scuola capofila – beneficiario del contributo per le attività “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” Azione A1 CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado” promosso da MIM E MiC, e con l’Istituto comprensivo “A.F. Galiani” di Montoro (AV), ha realizzato il progetto GenerAzioni_Cinema.
Il progetto GenerAzioni_Cinema è un percorso formativo ed educativo che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per riflettere sul cinema come esperienza sociale, culturale, tecnologica, come racconto e punto di vista sulla società le cui attività hanno offerto agli studenti dei nostri 3 segmenti scolastici un programma di proiezioni cinematografiche e audiovisive, workshop, laboratori, iniziative culturali sul tema “Educazione ambientale” guidate da esperti del settore.
Nell’ambito del progetto i partecipanti hanno scritto a più mani una sceneggiatura collettiva per la realizzazione di un video a tema “Educazione ambientale” al fine di partecipare ad un concorso che vedrà premiato il migliore soggetto delle 3 categorie previste e relative ai 3 ordini di scuola. Tra le varie categorie la sceneggiatura scritta dagli alunni della nostra scuola primaria, tesa a realizzare uno spot della durata di max 2 minuti, è stata selezionata tra le migliori e per questo motivo il 21 febbraio prossimo presso il nostro Istituto l’esperto film maker, Nicola Surace e la regista Enza Ruggiero, guideranno alcuni nostri alunni nella produzione filmata della sceneggiatura da loro scritta e ideata per partecipare alla fase finale del concorso in cui verranno premiate le opere migliori.
Una giuria, composta dal Presidente dell’associazione School Movie, docenti e operatori del settore, esprimerà il proprio giudizio insindacabile e premierà la migliore realizzazione delle tre categorie – scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di I grado – in concorso. La premiazione avverrà nel corso dell’evento finale, il giorno 15 maggio 2025, presso la Sala Cinema Teatro Comunale di Mercato San Severino .