Rosa Iacono, una delle figure piĂą attive nella lotta per i diritti dei disabili sull’isola di Ischia, ha scritto una toccante lettera in memoria di Elisabetta Calise, madre di un disabile grave, recentemente scomparsa. Rosa e Elisabetta si conoscevano da una vita e hanno condiviso numerose battaglie come mamme di disabili gravi. Circa un mese fa, Elisabetta aveva visitato Rosa, lasciando due piante di ciclamino che Rosa continua a curare con affetto.
*Le Sfide Affrontate Insieme*
Rosa ricorda come, all’inizio del loro percorso, ci fosse poca sensibilitĂ verso le famiglie con disabili. Grazie alle loro lotte, la società è cambiata, anche se non abbastanza. C’è ancora molta indifferenza nei confronti delle loro necessitĂ .
Il Sogno della Struttura “Dopo di Noi”
Uno degli obiettivi che non sono riuscite a raggiungere è la realizzazione di una struttura “Dopo di Noi” sull’isola. Rosa promette di continuare a lottare per questo finchĂ© avrĂ forza.
Un Addio Affettuoso
Rosa esprime il suo affetto per Elisabetta, ricordando quanto si capissero e quanto Elisabetta abbia sofferto. Le augura di riposare in pace e chiede al Signore di vegliare sui suoi figli, in particolare Raul, il piĂą debole.
Elisabetta Calise sarĂ sempre ricordata come una madre coraggiosa e una combattente instancabile per i diritti dei disabili.