domenica, Febbraio 23, 2025
Visita il sito

L’Isola di Ischia Scende in Piazza per Difendere il Diritto alla Casa e Solidarizzare con la Famiglia di Mariagrazia Buono



di Elena Mazzella| Oggi si è scritta un’altra pagina importantissima per l’isola di Ischia.

Una pagina di storia che narra della partecipazione massiccia della popolazione questo pomeriggio di sabato 22 febbraio per difendere il diritto alla casa e per solidarizzare con la famiglia di Mariagrazia Buon, diventata il simbolo di questa lotta al diritto ad avere una propria casa. 


La manifestazione è stata convocata per le ore 17:00 in via Michele Mazzella, di fronte alla sezione distaccata del Tribunale di Napoli, e ha visto il raduno e la partecipazione di centinaia di persone. Ad attestare vicinanza e dare il proprio sostegno anche il presidente del consiglio comunale Gianluca Trani

che esclama “leggi la paura negli occhi dei nostri concittadini per l’abbattimento delle proprie case di necessità. Insieme a chi di dovere faremo il possibile per dare il nostro sostegno affinché la situazione inizi a sbrogliarsi”.

Alle ore 17:30, il corteo, guidato da Gennaro Savio e Mimmo Esposito del Comitato a Difesa del Diritto alla Casa della regione Campania e scortato da Polizia ( con la presenza del Vice Questore Ciro Re) e Carabinieri, è partito come da programma, crescendo progressivamente in numero. Altre centinaia di persone si sono aggiunte al corteo a Piazza degli Eroi, creando una grande manifestazione silenziosa che ha attraversato Ischia. I commercianti hanno partecipato in segno di solidarietà abbassando le saracinesche e spegnendo le luci dei propri negozi.

Giunti in Piazza Antica Reggia, nei pressi del Municipio di Ischia, i manifestanti hanno chiesto di incontrare i sindaci isolani. Alla conclusione del comizio, intorno alle ore 19:00, erano presenti il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, il sindaco di Barano Dionigi Gaudioso, il sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono, il sindaco di Procida Dino Ambrosino, l’Avv. Bruno Molinaro e Don Pasquale a rappresentare la Diocesi di Ischia . I sindaci hanno espresso la loro vicinanza ai cittadini e hanno promesso di far giungere la loro voce al governo.

Durante la manifestazione, Mariagrazia Buono, la cui famiglia è sotto minaccia di abbattimento della propria casa il prossimo 25 febbraio, è stata colta da malore. Con grande commozione e tra le lacrime, ha ringraziato i cittadini di Ischia per la solidarietĂ  dimostratale. 

Mariagrazia è diventata così simbolo della lotta per i diritti dei cittadini isolani.

Un evento, quello di oggi, che ha mostrato una comunitĂ  unita e determinata a lottare per i propri diritti, in un contesto di grande partecipazione, compostezza e solidarietĂ .

Qui per vedere la diretta della manifestazione con l’intervento dei sindaci

https://www.facebook.com/share/v/1BpQGoeXV3/?mibextid=wwXIfr

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV