lunedì, Aprile 7, 2025
Visita il sito

Forio Basket, Vito Iacono denuncia atteggiamenti antisportivi nella gara Under 14



Una dura presa di posizione da parte del coach Vito Iacono, che ha commentato con amarezza quanto accaduto durante una gara di basket categoria Under 14 disputata al Palazzetto dello Sport di Forio. Il match, conclusosi con un netto 98-26 in favore degli ospiti, ha lasciato un segno negativo, non solo per il pesante divario nel punteggio, ma soprattutto per l’atteggiamento tenuto dagli avversari e da alcuni genitori presenti sugli spalti.

A pochi secondi dalla fine, un giovane giocatore del Forio Basket ha subito un colpo al volto che gli ha causato la rottura di un dente. Un incidente che, in contesti agonistici, può accadere, ma che per Iacono assume una connotazione più grave considerando il comportamento della squadra avversaria. “Pressing a tutto campo e difesa aggressiva fino alla fine, perché – immagino – dovevano arrivare ai 100 punti,” ha dichiarato il coach, evidenziando una mancanza di rispetto verso i giovani atleti.

Iacono ha ribadito con fermezza la sua visione dello sport, basata su lealtà, rispetto e crescita personale, valori che vanno ben oltre il punteggio finale. “Lo sport non deve essere prevaricazione, umiliazione o prepotenza, almeno a questi livelli, ha affermato, sottolineando l’impegno del Forio Basket nel creare percorsi virtuosi per i ragazzi, sia dal punto di vista tecnico che educativo.

Iacono ha concluso esortando la propria squadra a non lasciarsi trascinare da atteggiamenti negativi, ma a testimoniare valori diversi e più elevati. “Il nostro compito è non reagire a questi comportamenti, ma continuare a promuovere un’idea di sport sana e formativa. Almeno dobbiamo provarci!” ha dichiarato quest’ultimo, rilanciando l’importanza di una competizione basata sul rispetto reciproco.

L’episodio solleva interrogativi sul ruolo degli adulti nell’educazione sportiva dei ragazzi e sull’impatto di certe dinamiche agonistiche. Un richiamo a una riflessione profonda su ciò che lo sport dovrebbe realmente rappresentare.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV