L’inizio della stagione turistica coincide con il Ponte Pasquale e le nuove restrizioni alla circolazione dei veicoli campani sull’isola di Ischia si attivano da oggi venerdì 18 aprile per tutti e sei i comuni .
Il Presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato il decreto che regolamenta l’accesso dei mezzi, uniformandosi alle misure già in vigore a Capri e Procida.
Periodo e veicoli coinvolti
Le limitazioni saranno attive da oggi 18 aprile al 31 ottobre 2025, vietando l’afflusso e la circolazione di:
– Autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori intestati a residenti o aziende con sede nella Regione Campania (esclusi i residenti e le aziende ischitane).
– Veicoli pesanti oltre 26 tonnellate e mezzi lunghi più di 10 metri, salvo quelli registrati a Ischia.
Eccezioni previste
Saranno consentiti i veicoli di:
– Proprietari di abitazioni a Ischia, senza residenza ufficiale, dotati di contrassegno comunale per un unico veicolo per nucleo familiare.
– Residenti in Campania con permanenza certificata di almeno 15 giorni in case private con contratto d’affitto, o di 7 giorni in alberghi situati nei comuni di Barano d’Ischia, Serrara Fontana e Forio (frazione Panza), con relativo bollino rilasciato dalla polizia municipale locale.
La misura mira a preservare l’equilibrio ambientale dell’isola, garantendo sicurezza, decoro e sostenibilità per cittadini e turisti, soprattutto nei periodi di massimo afflusso. Con questa iniziativa, Ischia si allinea agli altri gioielli del Golfo di Napoli, per un turismo sempre più rispettoso del territorio.