Un delfino intrappolato in una rete da pesca è stato salvato nelle acque del *Canale di Procida* , tra la località Acqua Morta di Monte di Procida e l’isola di Procida. L’episodio è avvenuto sabato scorso e ha visto un intervento congiunto di varie autorità e cittadini locali.
Dopo una segnalazione inviata all’ Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, la Direzione Marittima di Napoli ha mobilitato la motovedetta 807 di Circomare Ischia. Arrivati sul posto, gli operatori della Guardia Costiera hanno constatato il grave pericolo in cui si trovava il mammifero marino, impossibilitato a muoversi a causa della rete.
L’operazione di soccorso è stata eseguita con il prezioso contributo del personale del Circomare di Procida e di due cittadini procidani, Salvatore Scotto di Rinaldi e Domenico Scotto d’Abusco, che hanno partecipato attivamente con la loro barca privata. Uno dei due, mostrando grande coraggio, si è tuffato in acqua e ha liberato il delfino, permettendogli di tornare a nuotare liberamente verso il mare aperto.
La collaborazione tra le autorità e i cittadini è stata fondamentale per il successo dell’operazione. L’ *Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia* e quello di Procida hanno espresso sentiti ringraziamenti ai due procidani per la loro sensibilità e il determinante aiuto fornito in questa delicata situazione.
Un gesto di grande umanità che ha restituito al mare uno dei suoi abitanti più affascinanti, testimoniando l’importanza di interventi congiunti tra istituzioni e comunità locali.