COMUNICATO STAMPA
L’ASD Cestistica Ischia comunica che anche per la stagione 2019/2020 la prima squadra maschile prenderà parte al campionato regionale di serie D. La società del presidente Maria D’Abundo ha riconfermato anche per la prossima stagione sportiva coach Giovanni Russelli, il quale ricoprirà il doppio ruolo di allenatore e giocatore; a coadiuvarlo ci saranno Fabrizzio Esposito e Guglielmo Buono. Il progetto della prima squadra mette come sempre al centro i giovani ischitani, affiancati dall’esperienza di Russelli, Andrea Buono, Salvatore Patalano. Quest’anno, la Cestistica si è assicurata le prestazioni di due giocatori importanti provenienti dalla terraferma: Pasquale Cavallaro e Luca Di Palma.
Cavallaro, pivot classe 1984, è un giocatore ormai ben affermato con diverse esperienze in serie D e soprattutto in serie C; ha calcato i campi di Salerno, Benevento (fino alla DNC), Forio, Castellammare di Stabia, ma soprattutto Cercola e poi Casavatore per arrivare alla sua ultima esperienza in C Silver nuovamente a Benevento.
Luca Di Palma, ala piccola classe ‘96 è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Scafati e con la maglia tra l’altro sempre gialloblu ha esordito anche in Lega 2. Successivamente si è messo in mostra a Casavatore e a Sarno, ma è nell’ultima stagione in serie D a Scafati che ha fatto parlare di sé con oltre 400 punti realizzati.
“Abbiamo voluto fortemente dare una svolta al progetto della serie D per provare ad essere ancor più competitivi degli scorsi anni. E’ risaputo che molti giovani isolani lasciano l’isola per proseguire gli studi o magari per lavori all’estero, dunque avevamo la necessità di rinforzare il roster da mettere a disposizione di Russelli per garantire la giusta crescita ai tanti ragazzi del nostro settore giovanile che hanno vissuto già da protagonisti la scorsa stagione. Quest’anno possiamo divertirci. I due innesti, insieme al valore di un giocatore come Andrea Buono e all’esperienza di Russelli e dello stesso Patalano, oltre ai giovani che ormai sono ben radicati in questa categoria, ci danno la possibilità di fare bene. Non escludiamo che in corso d’opera riusciremo ad avere la disponibilità di altri giocatori, che in questo momento non compaiono nel roster ufficializzato. Faccio un grosso in bocca al lupo a coach Russelli, Fabrizzio Esposito e Guglielmo Buono”, così il presidente D’Abundo.
“L’idea di fondo è sempre quella di essere competitivi e cercare di far bene partendo da un roster dove i ragazzi isolani devono continuare il loro percorso di crescita ed essere protagonisti. Io ritengo che aver costruito un gruppo dove abbiamo 4/5 giocatori isolani che possono figurare bene in questi campionati senior regionali, sia un grande risultato. Abbiamo aggiunto al gruppo un giocatore , Pasquale Cavallaro, mio compagno di squadra in passato a Salerno, e molto esperto di questo campionati. Credo possa darci forse il peso e la profondità che ci mancava sotto canestro. Sara’ con noi inoltre Luca Di Palma, un giovane molto interessante che ha grande voglia di fare bene e crescere. L’obbiettivo deve essere quello di fare meglio in termini di risultati e di classifica e di migliorarci sicuramente, ma senza particolari patemi o stress. Il campionato è molto duro, basti pensare che le due serie C, la Silver e la Gold hanno appena 12 squadre a girone, il che significa che molti giocatori sono scesi di categoria. C’è grande entusiasmo e voglia di fare bene siamo molto fiduciosi sia io che Fabrizio”, queste le parole di coach Giovanni Russelli.
ROSTER 2019/2020
1)Buono Luca
2)Buono Andrea
3)Buono Aniello
4) D’Orta Marco
5)Cavallaro Pasquale
6)Luca Di Palma
7)Trani Gabriele
8)Pallante Lorenzo
9)Di Massa Alessandro
10) Gennaro Arcamone
11)Patalano Salvatore
12) Musella Mario
13)Buonocuore Francesco
Staff tecnico Russelli Giovanni/Esposito Fabrizio /Buono Guglielmo
Giovanni Russelli
Andrea Buono
Cavallaro
Di Palma