mercoledì, Febbraio 5, 2025
Visita il sito

RITARDANO I LAVORI DEL COMUNE, PRIMARIA ANCORA CHIUSA ALL’ “ONOFRIO BUONOCORE”



RITARDANO I LAVORI DEL COMUNE, PRIMARIA ANCORA CHIUSA PRESSO LA SCUOLA “ONOFRIO BUONOCORE” DI ISCHIA PONTE: CHE VERGOGNA! GENNARO SAVIO: “L’APERTURA CI SARA’ IL 22 SETTEMBRE O SLITTERA’ ANCORA?”

Per il Comune la Primaria aprirà lunedì prossimo 23 settembre ma visto lo stato di avanzamento dei lavori, anche se ci auguriamo il contrario, è molto, ma molto probabile che l’inizio delle lezioni, già inizialmente rinviato al 16 settembre, slitterà ulteriormente…

di Gennaro Savio*

Lunedì 9 settembre 2019 presso la scuola elementare “Onofrio Buonocore” di Ischia Ponte è suonata la campanella che annunciava l’avvio del nuovo anno scolastico. Ma la campanella, purtroppo, non è suonata per tutti. Infatti a causa del protrarsi dei lavori tutt’ora in corso d’opera presso il padiglione numero due, la scuola dell’Infanzia da allora non ha ancora aperto i battenti con tutti i disagi che questo sta comportando sia ai bambini che anziché socializzare e studiare assieme ai loro coetanei tra i banchi di scuola sono costretti a starsene a casa, sia alle famiglie, e in modo particolare alle mamme lavoratrici. Un problema, quello relativo alle mamme lavoratrici, che ovviamente non tocca minimamente le famiglie di chi disamministra il paese e aveva il dovere morale di far si che i lavori terminassero alla fine del mese di agosto, tanto lor signori per ogni evenienza hanno la possibilità di pagare, anche profumatamente, bebysitter  e asili privati. La cosa rincresciosa è che per l’apertura dell’Infanzia non si dà neppure una data certa. E questo perché mentre la direzione didattica da settimane sta compulsando l’Ente di via Iasolino a terminare quanto prima i lavori,  l’amministrazione comunale trova semmai più conveniente continuare a rimandare l’apertura di settimana in settimana come fatto sino ad oggi: assurdo! E se sul sito della scuola l’ultimo annuncio in merito all’apertura, poi rinviata del 16 settembre, risale al 4 settembre scorso, è proprio perché dal Comune non giunge alcuna certezza, mentre i lavori sono tutt’altro che terminati come ho avuto modo di constatare personalmente e certamente nessuno probabilmente potrà assumersi la responsabilità di far entrare bambini in tenera età in aule appena intonacate e pitturate. Ecco perché riteniamo che la data di apertura attualmente stabilita per il 22 settembre, possa slittare ulteriormente. E pensare che proprio in riferimento alla scuola “Onofrio Buonocore”, l’amministrazione di Enzo Ferrandino il 5 settembre scorso, guardandosi bene dall’ammettere che l’Infanzia avrebbe riaperto con estremo ritardo, aveva annunciato che “al più presto, termineranno i lavori di ampliamento e le modifiche interne al Padiglione 2 dove si potranno allocare le due sezioni di scuola dell’Infanzia oggi ospitate in struttura non comunale e migliorare, così, l’offerta formativa”. Al più presto, dicevano, mentre a distanza di due settimane si lavora ancora presso il padiglione numero dueLa mancata riapertura dell’Infanzia della “Buonocore” nei termini stabiliti rappresenta una vergogna di cui è totalmente responsabile l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Ferrandino che sta facendo svolgere i lavori e che aveva il dovere morale di programmarne il termine per la fine del mese di agosto. L’augurio a questo punto, ovviamente, è che i nostri bambini possano ritornare all’asilo quanto prima.

*Consigliere presso il Circolo Didattico “Ischia 2”

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV