mercoledì, Novembre 27, 2024
Visita il sito

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA LIBERA, PRESTO RESTAURI A TRE OPERE DEL PITTORE CESARE CALISE



MONSIGNOR GIUSEPPE REGINE,   

Parroco di San Vito Martire e Rettore del Santuario diocesano della Madonna della Libera in San Carlo in FORIO, unitamente al  Comitato festeggiamenti in onore della Madonna della Liberain occasione del IV CENTENARIO del Santuario (1620 -2020) rende noto che, sono previsti i restauri di alcune opere custodite nella chiesa del Cierco al fine di consegnare intatto alle future generazioni questo gioiello seicentesco.

Più precisamente detti lavori, autorizzati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Napoli in data 23.09.2019, nonché  dall’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali, interessano:

  • La tela e la cornice della “Pala” posta sull’altare maggiore, raffigurante San Carlo Borromeo. (Tale intervento ha già avuto inizio)
  • L’affresco raffigurante la Crocifissione di San Pietro (tale intervento è previsto a partire dal mese di Dicembre 2019);
  • L’affresco raffigurante la deposizione di Cristo (tale intervento è previsto a partire dal mese di Dicembre 2019).

Dette opere, tutte del pittore Cesare Calise, realizzate nel primo trentennio del XVII secolo, sebbene già oggetto di interventi di restauro, presentavano i segni dell’usura del tempo e dell’eccessiva umidità. L’attività di diagnostica e di restauro sarà condotta  dall’Istituto Europeo del Restauro presso la sede isolana sul Castello Aragonese.

La spesa sarà affrontata grazie ai risparmi sulle trascorse feste ed alla generosità dei fedeli.

Si invitano, pertanto, i devoti per i solenni festeggiamenti previsti per il prossimo novembre nonché alle varie attività poste in essere nel Santuario Madonna della Libera.

 

Il Parroco                                                                       Il Comitato

 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV