Catanzaro Basket 82 – PIETRATORCIA Forio Basket 1977 83
Che sofferenza ma che regalo di Natale, Forio sbanca la Calabria, Forio sbanca Catanzaro!
Partendo dal presupposto che è già una vittoria vedere una squadra isolana e per lo più cestistica girare l’italia ancora di più vincere ed affermarsi nelle zone nobili di un campionato di grande prestigio quale la Serie C gold. Merito di coach Iovino e dei suoi ragazzi che, nonostante le mille difficoltà, stanno dando vita ad un qualcosa di fantastico.
La partita. Primo quarto: partiti bene gli isolani che muovono la palla in attacco trovando semplici soluzioni e reggono bene in difesa: 15-21. Nel secondo quarto: continua il fluido movimento d’attacco che permette agli isolani di mettere a segno 24 punti, subendone però 20, concedendo troppe seconde palle agli avversari. Dopo l’intervallo, tornati in campo dopo il Forio ingrana la marcia giusta per cercare di dare lo strappo decisivo alla partita. I padroni di casa non ci stanno e si rifanno sotto, a dare la svolta è un super Sorrentino che tiene i calabresi a debita distanza. Nel quarto quarto è tutto da rifare per gli isolani che vanificano il vantaggio acquisito e nei minuti è una partita al cardiopalma.
A 4 minuti dal termine il Forio si ritrova avanti di 4 ma senza Louiserre e Loncarevic. È punto a punto.
Ancora Sorrentino a tenere a galla i rossi e poi un glaciale di Napoli piazza il decisivo 4/4 ai liberi.
Catanzaro vanifica il tiro della vittoria e a fine partita sono i biancorossi ad esultare.
Il Forio Basket dedica la vittoria al piccolo Samuele Di Napoli che spegne la prima candelina!
Il club biancorosso ringrazia Imperatore Travel e a “zio Pippo” che insieme al presiedente Iacono ha percorso 1.000km per tifare la squadra del cuore, ai dirigenti Polito Ilario, Aiello e Morra che hanno accompagnato la squadra in questa avventura.