Schiano Bus Panza campione d’inverno. Vincono Gi.Vi., Sant’Angelo, Chiappino e Casthotels. 14 reti e nessun pari nella nona giornata
LA GIORNATA
Cadono le prime due, classifica cortissima, sei squadre in 4 punti. Un solo punto incamerato nelle ultime tre giornate ma la Schiano Bus riesce a tagliare per prima il traguardo parziale a fine girone d’andata. Turno che ridisegna i profili di tutte le classifiche: generale, cannonieri e disciplina.
Un “San Leonardo” più buio del solito, ma un discreto pubblico illumina e riscalda un gran bel derby. Due eurogol, dell’ex Battagia e del “Pupone della Chiaia” Chiaiese, danno la vittoria alla Casthotels ma lo Schiano Bus non è stato a guardare in una gara ricca di occasioni ma in cui i due numeri uno, Castagliuolo e Migliaccio, sono risultati i migliori in campo. Due squadre che hanno confermato di essere, con pieno diritto, tra le favorite alla vittoria finale. Prima azione gol per la Casthotels con Chiaiese ma Migliaccio sbroglia la matassa. Poi Marino, Lamonaca e Romano mettono i brividi ai cugini. La gara si sblocca al 37’ con un gran destro di Battaglia che festeggia sotto la tribuna. Ripresa con un Panza animato di buone intenzioni e tanta determinazione e che crea subito due opportunità: al 5’ però doccia fredda, perché Chiaiese insacca dalla lunga distanza. Schiano Bus che accusa il colpo ed evita, a stento, il tris Casthotels. Ultima parte di gara con la compagine diretta da Ago Di Meglio che controlla e Schiano Bus indomabile ma improduttiva. Inflessibile ma ottima direzione di Piramo che sbandiera ben 6 gialli in una gara non cattiva. Voto gara 8,5.
La Gi.Vi. Impianti I Love Casamicciola si prende la rivincita sul Buonopane anche se questa è solo la gara di andata della fase 1. Mister Di Meglio deve fare di necessità virtù. 13 presenti, un collage per metterne 11 in campo, a cominciare da un portiere non di ruolo, Fermo D. Non che mister Ciunfrini sciali (una sola riserva) ma dispone di due bocche di fuoco come Mattera e Senese che farebbero comodo a Barano e Forio. Già al 5’ è vantaggio Gi.Vi., al 20’ Madonna impegna Fluido. Traversa di Di Scala poco dopo. Il serrate buonopanese si ferma sul raddoppio della Gi.Vi., ancora con Mattera GF. La Gi.Vi. coglie l’attimo ed al 38’ Senese, con un gran diagonale, insacca il 3-0. Ad inizio ripresa giunge il poker su rigore di Massaro (fallo su Senese), gara in archivio. Anche perché il Buonopane resta in 10 (infortunio di Madonna). Baranesi arrembanti ma poco incisivi. Voto gara 7.
Il galeone pirata sbarca la ciurma al Lido, raggiungono il “vecchio Rispoli” ardimentosi e pugnaci e mettono subito sul chi va là la banda picciotta. Dominio santangiolese nella prima frazione. All’8’ è già gol: Borrelli, puntuale sul cross di Guido, insacca di testa. Al 35’ il raddoppio, su sbavatura difensiva, è ancora Borrelli a far fuori Spennato. Ripresa con gli uomini di Brunetto Marna che mostrano il loro vero volto e valore. Grimaldi e D’Anna sfiorano il gol. E’ il solito Napoleone C. a ridare fiato alle trombe picciotte. Il Vatoliere ci crede, mister Marna dà fondo alla panchina con ben 6 cambi. Lo stesso non può fare il capo ciurma Ale Mattera. Il Sant’Angelo stanco va in affanno. Fino al triplice fischio finale il Bar da Totò ci tenta ma non riesce a pareggiare. Gara corretta, ben diretta da Finzi. Voto gara 7,5.
Pokerissimo per la Pensione Chiappino: quinta vittoria di fila e seconda piazza. Tutto facile per la gioia di Marena e Piro, nonché del diesse Martino, persona precisa e corretta, ottimo acquisto amatoriale. La “Trenino’s gang” vuole evitare sorprese e parte a tutta, Epomeo sorpreso. Cannavacciuolo trova il gol dalla distanza, poi Vitale di testa raddoppia. La Pensione Chiappino si cheta, l’Epomeo esce dal guscio e sfiora il gol, ma al 28’ arriva il tris per merito di Vuoso. Ripresa disputata in equilibrio con buone trame e gioco, su ambo i fronti. Nel finale la Pensione Chiappino arrotonda sul 5-0. Gara correttissima, ben diretta da Esposito. Voto gara 7.
LA STATISTICA
14 i gol realizzati, il totale sale a 146 in 36 gare (media 4,1). Nessun segno X (8), 1 rigore assegnato e realizzato (14 su 19). 2 gare entro i 2 gol di differenza (22 su 36 pari al 60%). Nella nona giornata hanno giocato in 110.
Attacco atomico (22) e migliore differenza reti (+8) per la Schiano Bus. Difesa bunker (10) del Sant’Angelo, difesa colabrodo (42), attacco anemico (7) e peggiore differenza reti (-35) per l’Epomeo. La Gi.Vi. imbattuta da 6 turni (3 vittorie), 5 vittorie di fila per la Pensione Chiappino.
COPPA DISCIPLINA
11 cartellini gialli (75), nessun verde (0) e 1 rosso, a fine gara (10).1 gara senza alcuna sanzione (9) e 3 squadre (30 su 72). Cambia il vertice: Casthotels sale a 3 così come l’Epomeo. Seguono Pensione Chiappino a 7 e Serrara a 9. 2 penalità per Sant’Angelo (43) e Gi.Vi. (37) che aggravano la loro posizione.
CLASSIFICA CANNONIERI
Trofeo Mega Sport Forio
Chiaiese (Casthotels) sale a 8 e resta solitario. A 7 un terzetto formato da Lauro (Buonopane), Senese M. (Gi.Vi.) e Romano (Schiano Bus). Doppiettisti di giornata Cannavacciuolo (Pens. Chiappino), Borrelli (Sant’Angelo) e Mattera GL. (Gi.Vi.). 3 nuovi cannonieri, il totale sale a 65.
ARBITRI
Il “disegnatore” Sasso attinge alla sezione di Forio: in campo De Vita, Esposito, Finzi e Piramo. Ottime direzioni per le 4 gare disputate.
PROSSIMO TURNO
Nella prima del girone di ritorno osserverà il suo turno di riposo il Bar da Totò Vatoliere. I campioni in carica del Buonopane a secco di vittorie da tre turni affrontano il Serrara (2-2- in gara 1). Un girone d’andata buono per trequarti per i baranesi, a fasi alterne per i serraresi. Nel totale equilibrio che regna in questa 40a edizione è anche difficile infilare filotti positivi a lunga durata. Due compagini che vogliono affrontare queste gare di ritorno per prendere slancio e entusiasmo per la fase che conta. Sempre domani sera, al vecchio “Rispoli” atteso incrocio tra Schiano Bus e Tiratardi. Panza e Sant’Angelo, le due ridenti frazioni confinanti di Forio e Serrara, tengono molto a questa gara. All’andata successo di misura (1-0) per lo Schiano Bus. Pirati con un occhio puntato sul “problema” penalizzazioni, sono costretti a farlo. Per la compagine diretta da Polito occasione unica per uscire da una serie negativa di risultati, ma non di prestazioni, che mettono in pericolo la prima posizione.
La Casthotels, gasata dalla vittoria nella stracittadina, cerca il bis con l’Epomeo superato per 3-0 nel primo incrocio. Foriani di Ago Di Meglio tra le più attrezzate sul piano tecnico e con un attacco che per i ragazzi di Silvio Trani sarà un bel rebus. Gi.Vi. Impianti e Pensione Chiappino (2-1 all’andata) chiuderanno il turno. Appaiate a quota 15, in seconda piazza, sono le squadre più in forma. I casamiccioli di Baldino con 11 punti nelle ultime 6 gare, “Trenino’s gang” capace di inanellare ben 5 vittorie una dopo l’altra. La gara clou farà certamente divertire con una tripla obbligata.
Buon calcio a tutti.