Sorride a metà lo sport isolano, sorride e non poco l’Ischia Calcio che continua ad entusiasmare gli appassionati dopo l’ennesima, pesantissima vittoria. Sono 10 i risultati utili consecutivi, 9 le vittorie e 1 solo pareggio nel derby con il Procida. I gialloblu sabato pomeriggio hanno battuto a domicilio l’Ottaviano terzo in classifica. 3-1 il risultato finale dopo una partita intensa, giocata a viso aperto da entrambe le compagini e praticamente in bilico fino a 15’ dalla fine. Nel primo tempo il vantaggio dell’Ischia con la rete di Sogliuzzo su rigore, poi il pareggio di Evacuo. Nella ripresa, Billone Monti effettua i cambi giusti e l’Ischia trova nuovamente il vantaggio grazie al gol di Invernini. L’Ottaviano si ritrova addirittura in nove in appena due minuti e l’Ischia cala il sipario nel finale con il gol di Rubino. Domenica prossima, al Mazzella, il big-match con il Pianura attualmente primo ad un punto di distacco dall’Ischia che, nel frattempo, è a +11 sulla terza; con questa classifica i play-off nel girone B non si giocherebbero e dunque Pianura e Ischia sarebbero entrambe in Eccellenza. Sempre nel girone B, derby di fuoco tra Procida e Lacco Ameno. Allo “Spinetti” finisce 1-1, in vantaggio i rossoneri con Savio, poi il pareggio di Lorenzo Costagliola nel finale. Proprio sul gol del pareggio si è scatenato il putiferio: Lorenzo Costagliola, già ammonito, fa il gesto dell’orecchio ai tifosi del Lacco Ameno e viene espulso, rosso anche a Tony Costagliola inseritosi nel battibecco con il vice di Iervolino, anche lui espulso, così come il mister qualche minuto primo. Qualche giro di lancette più tardi, arriva il rosso anche per Micallo del Procida e Matarese del Lacco Ameno per reciproche scorrettezze, ma l’impressione è che il signor Massimo Esposito della sezione di Torre Annunziata c’abbai capito ben poco. Le polemiche post gara poi non si sono fermate sia tra le due società che tra le due tifoserie; in tanti da Lacco Ameno si sono recati sull’isola di Graziella.
In Eccellenza torna a vincere il Barano che al don Luigi Di Iorio batte il Volla nono in classifica per 2-1; le reti di Cuomo e Arcamone, il momentaneo pareggio era arrivato a opera di Di Costa. Nulla da fare per il Real Forio che perde 2-0 in casa della capolista Puteolana. Nel prossimo turno le due isolane si affronteranno nel derby isolano che potrebbe compromettere le possibilità di salvezza del Real Forio in caso di vittoria del Barano, oppure riaprire la corsa ai play-out tra le due isolane nel caso di vittoria dei biancoverdi.
Nel calcio a 5 bella vittoria della Virtus Libera Forio che al “PalaCasale” batte 6-1 il Cus Napoli grazie alle reti di Cuomo, Polito (tripletta), Rossi e Melise. I foriani si mantengono a -2 dal primo posto e a +3 sulla Barrese terza in classifica. In serie D termina ai quarti di finale la corsa della Real Ischia in Coppa Campania: la Sangiuseppese vince 2-0 e ribalta il risultato dell’andata. Nella gara di recupero di campionato a Casoria, la Futsal Ischia incassa l’ennesimo pari, questa volta sul campo del Casoria (4-4). Turno di stop per Epomeo, Barano e Forio in virtù degli impegni di Coppa.
Nel basket, serie C gold, brutta battuta d’arresto per il Forio Basket fermato da Isernia sul 76-72, una sconfitta quasi indolore data l’inaspettata sconfitta anche dell’altra capolista (Angri) sul campo di Salerno. Proprio Forio e Angri vengono agganciate da Agropoli confermando che al vertice sarà una sfida a tre. In serie D sospesa per condensa la gara tra Torre del Greco e Cestistica; all’intervallo i gialloblu erano sul +2, ma la gara riprenderà dallo 0 a 0.
Nel volley a riposo la serie B maschile dell’Ischia Pallavolo, la femminile, in serie C continua a vincere e batte anche l’ASD Fiorente Maya
Seconda vittoria consecutiva per l’Ischia Marine Club nella pallanuoto. La compagine del patron Di Iorio batte l’Etna Waterpolo 12 a 9 e incassa la seconda vittoria in tre partite nel campionato di serie B.