Buone notizie per l’isola d’Ischia. Nell’ultimo bollettino della Regione Campania, che pure continua ad avere pochi nuovi casi (11 su 3747 tamponi), non risultano casi positivi relativi all’isola d’Ischia. Inoltre, è notizia di stasera che è stato rivisto l’esito di un tampone che era risultato positivo nei giorni scorsi. Parliamo della guardia giurata del Rizzoli, di cui tra le altre cose si è parlato tanto (e come al solito male). In un primo momento risultava positivo al covid 19 ed era completamente asintomatico. Ciò che ha insospettito i sanitari del Rizzoli è che il test rapido, ripetuto tre volte, dava sempre esito negativo. Allora si è deciso di ripetere nuovamente il tampone e, udite udite, è negativo. Dunque un clamoroso errore che non solo va a rettificare il numero di contagiati sull’isola e nel comune di Lacco Ameno (dove l’uomo risiede), ma conferma che o il tampone o il test rapido sono analisi che comunque presentano un margine d’errore dovuto a tanti fattori. Abbiamo allora approfondito la situazione chiedendo se lo stesso non fosse accaduto anche con la dottoressa della guardia medica – sempre residente a Lacco Ameno – che è risultata positiva nelle scorse settimane. Ebbene abbiamo potuto scoprire che la dottoressa dopo appena tre giorni risultava già negativa e lo era anche ad un secondo tampone eseguiti qualche giorno dopo. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un errore nell’analisi del tampone e sarebbe anche spiegato il perché ne’ nel caso della dottoressa, ne’ nel caso della guardia giurata si siano contagiati familiari.
Fatto sta che, quindi, che il numero di contagiati sull’isola scende a 87. Infine, ne approfittiamo per fare il punto della situazione. Dall’ospedale sono stati dimessi altri due pazienti anziani, uno residente a Serrara Fontana, l’altro (una donna) residente a Lacco Ameno. Al momento, in ospedale risultano ricoverati solo tre anziani di Villa Mercede in reparto COVID, è ancora ricoverato il medico ischitano che, tuttavia, come abbiamo spiegato non è più in terapia intensiva covid, bensì in terapia intensiva non covid. In totale sono quindi 4 i ricoverati. Gli attualmente positivi sull’isola (anziani di Villa Mercede compresi) sono 37, i guariti sono invece 43 e per la prima volta hanno superato gli attualmente positivi.
? #CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO
L’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati:
– Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 377 tamponi di cui 3 risultati positivi;
– Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 133 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano: sono stati esaminati 83 tamponi, di cui 1 positivo;
– Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 615 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 141 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 118 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Laboratorio dell’Azienda ospedaliera Federico II: sono stati esaminati 288 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 442 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Ospedale di Nola: sono stati esaminati 363 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 100 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 53 tamponi, di cui nessuno positivo;
– Laboratorio del CEINGE: sono stati esaminati 552 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Laboratorio Biogem sono stati esaminati 446 tamponi di cui 3 risultati positivi;
– Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli: sono stati esaminati 36 tamponi di cui 1 risultato positivo.
Positivi di oggi: 12
Tamponi di oggi: 3.747
Totale complessivo positivi Campania: 4.707
Totale complessivo tamponi Campania: 147.225